ZESPRI, “PER L’ITALIA PREVEDIAMO +10% DELLE VENDITE, TRAINATE DAL SUNGOLD”

Condividi

Zespri vede positivo sulla campagna kiwi italiana con buone previsioni per il periodo invernale in termini di vendite a scaffale. “Prevediamo una crescita media del 10% nei volumi di vendita, principalmente trainata da Sun Gold”, affermano dalla filiale italiana del colosso neozelandese.

“In generale – sottolineano dall’azienda – le vendite di kiwi Zespri nel periodo primavera-estate con origine neozelandese ha avuto riscontri molto positivi per la marca, in cui gioca un ruolo primario la crescita proprio del kiwi Zespri SunGold, con un +20% rispetto alla stagione precedente, contribuendo alla crescita della categoria gold sul Paese. Nello specifico la stagione di commercializzazione di Zespri SunGold è partita abbastanza presto: poco oltre la metà del mese di aprile era già in distribuzione in Europa ed Italia, registrando ottimi livelli della domanda durante tutto il periodo, a conferma delle eccezionali caratteristiche gustative del prodotto. La distribuzione di Zespri Green è iniziata invece dalla metà del mese di maggio, e sebbene il variabile contesto pandemico che ha impattato le abitudini di acquisto e di consumo, le vendite a scaffale sono risultate in crescita e con una maggiore domanda tra settembre e ottobre.

Il programma di vendita dell’emisfero Nord è appena iniziato e Zespri prevede di vendere nel mondo circa 26 milioni di vassoi o quasi 93.000 tonnellate di kiwi provenienti dai frutteti di Francia, Italia, Grecia, Corea e Giappone. Nello specifico la produzione commercializzata di kiwi verdi dell’emisfero nord dovrebbe rimanere stabile rispetto allo scorso anno, mentre sui volumi di Zespri SunGold ci si aspetta una crescita del 13%, riflettendo l’aumento delle rese, l’entrata in produzione di nuovi impianti e i progressi fatti nella difesa da parassiti e malattie. Ad oggi complessivamente sono circa 3.000 gli ettari di SunGold piantati sul territorio italiano (di cui circa 2.230 già produttivi), con una ripartizione del 72%, nelle regioni del nord, un 20% nel centro ed infine un 8% nel sud Italia.

L’espansione della produzione di SunGold in Europa sta interessando principalmente Italia e Francia, ma anche in Grecia sono in corso delle prove per approfondire le opportunità di produzione commerciale, a supporto di come l’emisfero settentrionale svolge un ruolo cruciale in termini di investimento in attività di ricerca e innovazione, per offrire rendimenti migliori ai coltivatori e per garantire ai consumatori l’accesso ai
nostri deliziosi kiwi per tutti i 12 mesi dell’anno.

“Con il rilancio di marca globale avvenuto a maggio 2020 e la nuova piattaforma di comunicazione “make your healthy irresistible” la marca Zespri in Italia da un anno e mezzo ad oggi sta avendo un’ottima crescita in termini di penetrazione di mercato e notorietà, rafforzando sempre più il proprio legame con i consumatori finali. Tra le priorità in progress sul nostro mercato, certamente l’innovazione nella comunicazione su mezzi digitali e l’attenzione della marca nella sua evoluzione all’interno del punto
vendita, attraverso lo studio di progetti di categoria win win per marca e retailers e di soluzioni di
packaging sostenibile in linea con gli impegni della marca a livello globale e con le aspettative di acquisto
del consumatore”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE