ZANESCO (VI.P): “SPAGNA STRATEGICA, VOLUMI IN AUMENTO DEL 10%”

Condividi

VI.P, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, anche quest’anno ha partecipato a Fruit Attraction, la più importante Fiera del settore ortofrutticolo della Spagna, con uno stand innovativo e multimediale, presentando le numerose novità di questa stagione.

In occasione della Fiera, il Direttore Commerciale di VI.P, Fabio Zanesco (nella foto), ha commentato i dati relativi all’ultima stagione di vendita.
"Nella stagione 2014-2015 VI.P è riuscita a mantenere un sostanziale equilibrio tra le diverse destinazioni, come previsto dalla propria pianificazione. Nello specifico,  il 50% del prodotto è venduto sul mercato nazionale ed il restante 50% orientato all’estero.
La Spagna continua a rappresentare  il 7-8% della produzione, con volumi assoluti in aumento del 10% circa rispetto alla stagione precedente – afferma Zanesco – e le destinazioni europee principali, nonché mercati strategici di riferimento, si confermano Germania, Scandinavia, Penisola Iberica ed Est-Europa.
La maggior parte delle vendite è riconducibile alla varietà per eccellenza, la Golden Delicious, per seguire con gli oltre 2/3 legati al marchio proprio e il 15/20% imputabili alle rosse e bicolore come la Red Delicious, la Kanzi, la Gala e la Pinova che stiamo ulteriormente sviluppando per implementare l’intera gamma.
Infine – conclude Zanesco – diventano sempre più interessanti aree come Nord-Africa e Medio Oriente, per le quali si stanno delineando strategie stabili e numerose opportunità future".

La fiera, con i suoi 550 espositori circa e più di 25.000 visitatori provenienti da tutto il mondo si riconferma una vetrina importante per VI.P – Mela Val Venosta che consolida il primato di produttore di mele di alta qualità.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE