XYLELLA, IL MINISTRO MARTINA SCRIVE AL COMMISSARIO HOGAN: “L’UE SOSTENGA GLI OPERATORI DANNEGGIATI”

Condividi

Il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina (nella foto) ha scritto al Commissario europeo per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale dell’Unione Europea, Phil Hogan, in merito all’emergenza Xylella in Puglia. Lo rende noto il ministero, aggiungendo che in particolare il ministro ha sottolineato la necessità di prevedere un sostegno concreto da parte dell’Unione europea per tutelare gli agricoltori e i vivaisti colpiti, coprendo le perdite subite.

Il ministro ha anche anticipato che il ministero sta predisponendo un dossier tecnico dettagliato sull’emergenza, che sarà inviato a breve alla Commissione.

"L’intervento della Commissione Ue al nostro fianco – ha dichiarato Martina – è fondamentale per far fronte ai danni provocati dalla Xylella negli uliveti pugliesi e per poter dare risposte ai tanti agricoltori e ai vivaisti della zona interessata. Continuerò a spingere a Bruxelles in questa direzione, perché la gestione di questa emergenza deve essere fatta a livello comunitario sotto tutti i profili. L’Italia continuerà ad impegnarsi al massimo nel contenimento della diffusione della malattia, ma serve anche il contributo determinante dell’Ue. Sono convinto che il Commissario Hogan raccoglierà il nostro appello e darà un segnale di attenzione ai nostri imprenditori".

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE