WTO, GROSSI TIMORI PER I PRODUTTORI RUSSI

Condividi

Nel mondo ortofrutticolo russo, le reazioni all’ingresso del Paese nel regime commerciale del WTO non sono tutte favorevoli, anzi. In Russia c’è preoccupazione. Significativa, a questo proposito, l’opinione che ci ha rilasciato il direttore della rivista specializzata RussiaFruit, il giornalista Vadim Aniskin (nella foto), che sul suo giornale ha pubblicato un ampio articolo sull’argomento.

"Sono molto negativo riguardo all’entrata della Russia nel WTO. Penso che i già deboli produttori e costruttori di macchinari e tecnologie che lavorano nel settore ortofrutticolo – sostiene Aniskin – andranno in bancarotta. Essere un membro del WTO è positivo per gli esportatori, ma solitamente la Russia non esporta prodotti ortofrutticoli o macchine da utilizzare nel settore. Il Paese ha avviato un grande mercato interno per le importazioni di frutta, verdura e macchine per l’agricoltura ma non ha ricevuto niente in cambio, non un singolo riconoscimento, anche considerando le sue condizioni climatiche naturalmente molto sfavorevoli.

 

"Secondo l’accordo con il WTO – continua il direttore di RussiaFruit -, il livello massimo di supporto che lo Stato potrà dare ai coltivatori russi sarà di soli 4,4 miliardi di dollari (in Brasile, ad esempio, è di 30 miliardi). Per quanto riguarda il supporto che gli Stati possono dare ai loro coltivatori, preferisco non parlarne. A causa di tariffe d’importazione elevate sulle mele, in vigore fino ad oggi, è apparsa in Russia qualche moderna coltivazione: ora il loro futuro è minacciato.

Quindi voi siete i vincitori, mentre la Russia è la perdente. Per fare un paragone automobilistico, viaggiamo in Lada, basata ancora sul modello Fiat 124, mentre voi europei viaggiate in Lamborghini". (a.f.)

 

Sull’entrata della Russia nella Wto leggi anche le opinioni di Marco Salvi (Fruitimprese) e Nives Raccagni (Apofruit)

 

Copyright CorriereOrtofrutticolo.it sul testo utilizzabile solo citando la fonte: www.corriereortofrutticolo.it

 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE