Campagne pubblicitarie, promozioni, omaggi e sponsorizzazioni: a partire da marzo, le mele raccolte dai 5.200 soci di VOG – Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole dell’Alto Adige con sede a Terlano (Bolzano) hanno conquistato alcune nazioni del Nord Europa, in particolare Paesi Bassi e Norvegia, con un mare di divertenti iniziative.
Nei Paesi Bassi, protagonista indiscussa è stata la marca Marlene®: dal 26 marzo al 6 aprile i clienti del grossista Aartsenfruit (partner commerciale del Consorzio VOG nel Paese) hanno potuto ricevere cappellini, iPod-shuffle e iPad in omaggio all’acquisto di determinati quantitativi di mele. Inoltre, è stato inviato un kit promozionale a centinaia di dettaglianti per dare maggiore visibilità ai frutti Marlene® sul proprio punto vendita. Anche la Norvegia non è da meno. In queste settimane, la marca Südtiroler Apfel ggA è al centro di attività originali e di grande impatto mediatico. La sponsorizzazione di una nota squadra di hockey sul ghiaccio ha permesso al Consorzio di esibire il logo Südtiroler Apfel ggA sulle divise dei giocatori e sui pannelli decorativi dello stadio. A questa collaborazione si sono aggiunte azioni di sampling di mele Fuji in palestre e punti vendita Coop e la distribuzione di mele in occasione del Birkebeinerrennet, la più grande maratona di sci di fondo del mondo. Ma non è tutto: in entrambi i Paesi, nel mese di aprile, una campagna pubblicitaria su riviste e siti web rivolti al pubblico garantirà ulteriore visibilità ai frutti del Consorzio VOG, supportando le iniziative promozionali.