VOG A MADRID: PERCORSO “ESPERIENZIALE”, NUOVO LOOK PER IL BIO

Condividi

Un viaggio sensoriale e culinario per clienti, partner e giornalisti con l’obiettivo di portare alla ribalta un nuovo modo di comunicare e valorizzare la mela: è quello che ha organizzato VOG nella serata di martedì 3 ottobre, al termine del day 1 di Fruit Attraction, nella suggestiva location de La Quinta de Jarama, poco fuori Madrid, dove gli ospiti hanno avuto l’opportunità di immergersi nel mondo di Home of apples accompagnati dai sommelier della mela.

Al centro della scena le diverse varietà Marlene ma anche  altri brand legati al Consorzio come Kanzi, Sweetango, Giga, RedPop, Cosmic Crisp e la biologica Natyra, in un percorso esperienziale che ha esplorato la mela a 360 gradi.



In primis, in un percorso a tappe, sono stati raccontati i tre elementi di Home of apples, ossia origine, expertise e sostenibilità; un ulteriore elemento cardine, prodotti e marchi, è stato portato alla luce attraverso un’esperienza culinaria e sensoriale articolata in altre tre “tappe”, cioè gusto, aroma e consistenza, prendendo come riferimento le indicazioni della ruota degli aromi.

Norbert Niederkofler, chef tre stelle Michelin e stella verde per la sostenibilità, ha ideato abbinamenti specifici per ogni varietà, esaltando le diverse caratteristiche di ciascuna mela: nella stazione del gusto, ad esempio, l’acidità della Granny Smith ha incontrato il dolce e l’amaro del cioccolato fondente. Nell’isola dell’aroma, il profumo della Gala ha arricchito il carattere dei funghi. Nella stazione della consistenza, infine, la croccantezza e le note speziate della Fuji si sono accompagnate alla morbidezza dello yogurt.

“Quello che abbiamo presentato a Madrid è un esempio di come la cultura della mela può essere presentata in modo ricco, coinvolgente e valorizzante – ha spiegato Hannes Tauber, responsabile marketing del VOG – Per rilanciare i consumi di ortofrutta dobbiamo incuriosire i consumatori, per poi spingerli ad approfondire e a scegliere la mela più adatta ai loro gusti e alle loro esigenze, che sicuramente potranno trovare nel nostro assortimento per tutti i 12 mesi dell’anno”.

“Fruit Attraction si svolge proprio nel momento in cui i nostri contadini sono impegnati nella raccolta e le prime mele del nostro assortimento tornano sui mercati – il commento di Walter Pardatscher, direttore generale di VOG – Per questo è ancora più significativo avere raccontato in fiera il mondo che noi viviamo ogni giorno nel nostro territorio. La risposta dei clienti sulle nostre novità è ottima e non vediamo l’ora di proseguire con loro il lavoro per rendere sempre più attraenti i reparti ortofrutta”.

Durante la fiera il Consorzio ha anche ricevuto la visita del Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida, per un confronto sui temi della produzione melicola, della sostenibilità e della promozione dei consumi.

Una nuova brand identity per Marlene Bio

A Fruit Attraction, il Consorzio VOG ha presentato anche il rilancio della gamma bio di Marlene che inaugura la nuova stagione commerciale con una nuova brand identity. Bio Marlene  con l’azzurro che si affianca al verde e al beige che richiamano la naturalità del prodotto. I visual e gli elementi del packaging sottolineano i metodi di coltivazione biologici.

Accanto al monte e alla luce del sole, la madre, hanno grande spazio gli insetti utili che rendono possibile questo tipo di agricoltura. Api, libellule, farfalle arrivano in primo piano sui visual per sottolineare il loro ruolo di impollinazione e protezione dei meleti. Sul logo, la “O” della scritta “bio” forma una mela, a ricordare l’expertise e la dedizione di chi la produce.

Marlene Bio ha in assortimento alcune delle varietà di mela più apprezzate dai consumatori come Gala, Golden Delicious, Red Delicious, Fuji, Granny Smith, Topaz, Pinova e GoldRush.  (m.ald.)

Madrid

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE