VIP PUNTA AL FOOD PAIRING CON CHIARA MANZI: AD OGNUNO LA SUA MELA. FOCUS SU GUSTO E ABBINAMENTI

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VIP, l’associazione delle cooperative ortofrutticole della Val Venosta, da cinque anni ha avviato una serie di progetti per un nuovo approccio al mondo delle mele basato sulla scoperta dei sapori e sulla conoscenza delle singole varietà, sia tradizionali che nuove.

Il progetto più recente in tal senso, presentato nel corso del press tour organizzato la scorsa settimana, vede protagonista la nutrizionista Chiara Manzi e costituisce un ulteriore passo avanti nella direzione che vede VIP come un vero e proprio pioniere sul tema.

Chiara Manzi

Il progetto tra il gruppo altoatesino e l’esperta, tra l’altro fondatrice della prima accademia in Europa di Medicina Culinaria, Ambassador social per EFSA e specializzata in nutrizione anti-aging, prevede l’analisi nutrizionale e l’individuazione dei valori peculiari di ogni singola mela.

Da tempo la mela è considerata un superfood, anche se è ancora poco comunicato e di conseguenza conosciuto. Il progetto, che prenderà il via il prossimo febbraio, e che punta a sviluppare il food pairing, intende a creare gustosi abbinamenti delle mele, sia fresche che cotte, con altri alimenti in grado di esaltarne le proprietà gustative e nutrizionali, seguendo un metodo scientifico.

“Se le proprietà benefiche di questo frutto vengono abbinate a particolari alimenti, il risultato sarà un concentrato di puro benessere e gusto”, ha sottolineato Manzi.

Il progetto tra la nutrizionista e VIP si svilupperà in due fasi parallele: una prevede la creazione di un booklet in cui verranno descritti e spiegati gli aspetti salutari attraverso abbinamenti di cibi, ricette. Verrà distribuito nella Saporeria e in alcuni specifici supermercati della grande distribuzione. In contemporanea, on line, verranno pubblicati sui social ricette e articoli scientifici pubblicati sul blog dell’esperta, chiaramanzi.it. Si partirà con alcune varietà classiche come Golden e Red Delicious, Pinova, Gala, Fuji e Granny Smith, tutte a marchio Val Venosta.

Il progetto riprende così la filosofia che VIP, attraverso soprattutto il responsabile marketing Benjamin Laimer, sta portando avanti da tempo, cioè valorizzare la mela e il suo gusto peculiare, molto differente a seconda delle varietà, e che è esaltato da La Saporeria, guidando così il consumatore a scegliere la propria mela non solo in base al prezzo o al colore ma anche, e soprattutto, al gusto, dando così la possibilità ad ognuno di scegliere la propria mela.

Nel corso dei press tour, oltre alla degustazione sensoriale di diverse varietà di mele, sono stati così proposte delle particolari combinazione di sapori: una mela Golden Delicious con speck e una mela envy con mousse di mandorla. (e.z.)

 

Nella foto di apertura Chiara Manzi e Benjamin Laimer, responsabile marketing di VIP

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