VINCENZO BALDASSARRE NUOVO ASSESSORE ALL’AGRICOLTURA DELLA BASILICATA

Condividi

Il medico Vincenzo Baldassarre (nella foto) è il nuovo assessore regionale all’Agricoltura della Basilicata. Prende il testimone da Francesco Fanelli, che nella nuova giunta nominata dal presidente Bardi ha preso la delega alla sanità.

Il rimpasto si è reso necessario dopo che a inizio marzo il governatore aveva ritirato le deleghe agli assessori per “lo stallo politico” creatosi tra i partiti del centrodestra che sostengono la giunta.

Medico chirurgo, 64 anni, prima di essere eletto in consiglio regionale nel 2019, Baldassarre è stato dal 2000 al 2004 assessore ai lavori pubblici e dal 2004 al 2019 per tre mandati sindaco di San Chirico Nuovo (Pz).

“I miei elettori e tantissimi cittadini chiedono a tutti noi di fare presto. Per questo motivo ho deciso di lasciare Fratelli d’Italia che al momento ha una posizione rigida che non condivido, la quale impedisce una rapida soluzione – ha dichiarato il neo assessore –. Il mio impegno resta all’interno della maggioranza, a sostegno del Presidente Bardi e del mandato consegnatoci dai cittadini: il cambiamento si fa governando. Ci aspettano tante decisioni importanti per il futuro della Basilicata e non possiamo sottrarci alle nostre responsabilità”.

Le congratulazioni della Copagri

“Inviamo i nostri migliori auguri di buon lavoro al consigliere della Regione Basilicata Vincenzo Baldassarre per il complesso incarico che lo attende nelle vesti di assessore all’agricoltura della giunta del presidente Vito Bardi”. Lo affermano i presidenti della Copagri Franco Verrascina e della Copagri Basilicata Nicola Minichino, ringraziando al contempo l’assessore uscente Francesco Fanelli, che ha preso la delega alla sanità, per il grande impegno profuso a favore del primario.

“La Copagri Basilicata – afferma il presidente della Federazione – è pronta sin da oggi a collaborare per far uscire l’agricoltura lucana dalle sabbie mobili nelle quali è impantanata da tempo, stretta nella morsa tra gli aumenti dei costi di produzione e l’incremento delle tariffe energetiche, tutti fattori che vanno a innestarsi sulle problematiche ataviche che frenano lo sviluppo del comparto e che si sono aggravati a seguito del drammatico evolversi della situazione sul fronte geopolitico internazionale”.

“Tra le numerose priorità dell’agricoltura lucana, che abbiamo già avuto modo di segnalare al neoassessore, c’è sicuramente quella di intervenire per rilanciare il ruolo e le attività dei Consorzi di Bonifica della Regione, andando a costruire un nuovo modello di governance di questi enti al servizio degli agricoltori e degli allevatori; fondamentale sarà poi accelerare sulla messa a punto dei numerosi bandi in scadenza del PSR, a partire dalla misura 4.1 per gli investimenti nelle aziende agricole”, conclude Minichino.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE