VIAGGIO NELLA IV E V GAMMA IN CARREFOUR MARKET E LA SFIDA “ZERO SPRECHI”

Condividi

di Mirko Aldinucci

Un’offerta diversificata, che non trascura il biologico, per soddisfare le esigenze della clientela che cerca prodotti servizio da consumare, magari, on the go: è quella del Carrefour Market di Mantova centro, visitato in questo weekend.

Nel bancone refrigerato dedicato ai fresh cut convivono brand industriali noti e insalate a marca del distributore, così come prodotti a basso costo (1 euro il prezzo “d’ingresso”, applicato all’insalata in busta da 70 grammi) e di fascia più alta : “Sfida zero sprechi”, slogan che rientra nella politica green dell’insegna francese, campeggia anche sui vetri del banco frigo a testimonianza dell’impegno per ridurre al minimo la quota di merce gettata.

L’iniziativa comprende il lancio delle box ortofrutta, con  frutta e verdura edibili recuperate da confezioni danneggiate a un prezzo vantaggioso per il cliente (sconti del 50% e oltre); i Corner Antispreco, con prodotti prossimi alla scadenza scontati fino al 50% e una sezione “guarda oltre la data” a prezzi ribassati di oltre il 70% di prodotti oltre Termine minimo di Conservazione.

Tornando ai prodotti servizio, gli estratti trovano posto in un’area refrigerata diversa da quella dedicata a insalate in busta e zuppe, con bottigliette da 750 ml e formati più piccoli.

“Stiamo assistendo a una crescita considerevole dei prodotti ad alto contenuto di servizio, come insalate arricchite, soluzioni di servizio e soluzioni di pasto – aveva detto Diego Cloni, senior buyer Ortofrutta di Carrefour Italia, in occasione del convegno sulla IV Gamma da noi coorganizzato lo scorso ottobre a Battipaglia – mentre ci troviamo di fronte a difficoltà con le insalate monotipo e miste, con tutto il segmento convenzionale. Questa tendenza è confermata da dati globali e richiede un’attenzione particolare per comprendere come adattarsi e capitalizzare questi cambiamenti”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE