“IL VERTICAL FARMING TRA I BANCHI DI SCUOLA”, IL PROGETTO DI PLANET FARMS CON ESSELUNGA

Condividi

Planet Farms, azienda leader nel vertical farming, promuove l’iniziativa Il vertical farming tra i banchi di scuola.

Il progetto, sviluppato in collaborazione con Esselunga, è stato realizzato grazie ai ragazzi di Vertical Farming Education, associazione impegnata nella progettazione e sviluppo di laboratori didattici innovativi.
Il percorso educativo, che si rivolge ai ragazzi delle scuole secondarie di Milano e provincia, nasce con l’obiettivo di avvicinare ed educare i più giovani alle tematiche ambientali e alimentari, stimolando il consumo consapevole all’interno dei nuclei familiari e sensibilizzando al tempo stesso il sistema scolastico sull’importanza di trattare questi temi attraverso una proposta educativa, pratica e coinvolgente.

Il laboratorio prevede cinque lezioni sui seguenti argomenti: semina, vertical farming, impronta idrica degli alimenti, alimentazione consapevole e azioni consapevoli. L’agricoltura verticale insegnata ai ragazzi permette infatti di toccare con mano la realtà molto più ampia e complessa della filiera agroalimentare e del suo impatto sul pianeta, mostrando loro non solo problemi ma soluzioni concrete e sostenibili.

Il progetto si divide in due fasi. Una prima fase pilota, che si svolgerà da marzo a maggio 2022 coinvolgendo 6 scuole milanesi, con 14 laboratori, per un totale di 320 studenti, e una seconda fase, che inizierà con il nuovo anno scolastico e sarà ormai forte di un piano di educazione strutturato e testato.

L’offerta formativa prevede l’intervento di educatori qualificati che guideranno, insieme a Planet Farms, dei laboratori didattici attraverso l’utilizzo di manuali completi di esercizi, curiosità e teoria. In ogni scuola verrà installata una struttura su più livelli dotata di un sistema di coltivazione idroponica, progettato appositamente per dare agli studenti la possibilità di sperimentare in prima persona l’esperienza dall’agricoltura verticale, dalla semina alla raccolta.
Planet Farms si fa portavoce ancora una volta di un nuovo modo di fare agricoltura e decide di raccontarlo ai più giovani. Questo progetto è il frutto di una virtuosa collaborazione tra realtà diverse che insieme si uniscono per garantire una maggiore consapevolezza sulle sfide di oggi ai consumatori di domani.

Il consumo responsabile delle risorse e l’effettiva impronta idrica legata alle abitudini alimentari sono elementi fondamentali per il futuro dei nostri ragazzi commenta Luca Travaglini, cofounder e coCEO di Planet Farms. “Oggi è possibile coltivare prodotti sani di qualità risparmiando risorse naturali come l’acqua. Il futuro è adesso, dobbiamo agire.


Gli attori del progetto

PLANET FARMS
Planet Farms, azienda leader nel settore dell’agricoltura in ambiente controllato, offre prodotti freschi,
sani e nutrienti, privi di pesticidi 365 giorni all’anno e coltivati in maniera sostenibile. I prodotti ottenuti
con la tecnologia di Planet Farms permettono di risparmiare il 95% di acqua e il 90% di suolo rispetto
alle coltivazioni in campo aperto.

ESSELUNGA
Esselunga, leader nella grande distribuzione in Italia, collabora dal 2019 con Madegus, Maestri del Gusto
e Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano per promuovere uno stile di vita sano grazie
a un’alimentazione equilibrata e a un’attività fisica regolare. Esselunga inoltre supporta le scuole italiane
attraverso il progetto Amici di Scuola: dal 2015 sono stati donati oltre 100 milioni di euro in materiale
didattico a più di 14.000 istituti.

VERTICAL FARMING EDUCATION
Associazione che si occupa di educazione ambientale realizzando laboratori scolastici innovativi
sull’impronta idrica degli alimenti e sull’importanza di adottare abitudini alimentari sane e sostenibili.

httpss://www.planetfarms.ag/it
@planetfarms #PlanetFarms #GoVertical

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE