VERONAMERCATO AL SALONE DEL BAMBINO DI FIERACAVALLI PER PROMUOVERE IL CONSUMO DI ORTOFRUTTA TRA I PIÙ GIOVANI

Condividi

A seguito della positiva esperienza iniziata nel 2007 anche quest’anno è proseguita la collaborazione tra Veronamercato e Fieracavalli nell’attività di sensibilizzazione delle nuove generazioni ad una sana e corretta alimentazione. Fieracavalli fa parte del percorso intrapreso da Veronamercato nel 2006 per promuovere e valorizzare il consumo di ortofrutta fresca presso i più giovani.

 

 

Nei quattro giorni della recente manifestazione fieristica, tenutasi a Verona dal 3 al 6 Novembre, Veronamercato ha distribuito ben 2000 porzioni di frutta. Nei primi due giorni dedicati alle scuole Veronamercato ha ospitato 500 alunni proponendo loro una serie di attività didattico-formative all’interno di uno stand di 120 metri quadri.

Nello specifico Veronamercato ha presentato le attività del Centro agroalimentare, con particolare riferimento al Mercato ortofrutticolo e illustrato la campagna “I 5 colori del benessere” promossa da Unaproa. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani verso il consumo di frutta e ortaggi freschi per una sana e corretta alimentazione, valorizzando in particolar modo i prodotti di qualità della Provincia di Verona. Alla parte didattica sono seguiti giochi a tema. Nelle due giornate successive Veronamercato ha accolto più di 1000 bambini di tutte le età intrattenendoli con diverse attività ludiche legate sempre alla "campagna dei 5 colori". Inoltre, durante le giornate di rassegna sono state distribuite ai bambini gadget, macedonia di frutta e materiale informativo.

"La partecipazione a Fieracavalli non è casuale”, precisa il Presidente di Veronamercato Gian Paolo Sardos Albertini. “La crescita della cultura di una sana e corretta alimentazione – continua il Presidente – attraverso la promozione dei prodotti del territorio, frutta e ortaggi in primis, è uno degli obiettivi primari di Veronamercato, che dedica ai più giovani una serie di iniziative, come le visite al Centro agroalimentare che si tengono ogni anno da Ottobre a Maggio, rivolte alle scuole di Verona e Provincia. Da quest’anno Veronamercato ha messo inoltre a disposizione delle scuole il trasporto gratuito e ad oggi sono arrivate ben 19 richieste di partecipazione per un totale di 740 bambini". Per il sesto anno consecutivo Veronamercato sostiene la campagna nazionale di promozione e valorizzazione dell’ortofrutta fresca denominata “Nutritevi dei colori della vita".

“L’obiettivo della campagna – spiega il Direttore di Veronamercato Paolo Merci – sulla falsariga del “five a day” americano e del “fünf und tag” tedesco, è quello di sensibilizzare i giovani verso il consumo di frutta e ortaggi freschi secondo il principio delle cinque porzioni quotidiane di cinque colori diversi (rosso, giallo/arancio, verde, blu/viola, bianco), la cui efficacia per la protezione della salute e per la difesa dalle più comuni patologie è riconosciuta dai nutrizionisti a livello mondiale".

 

Il Centro Agroalimentare di Verona, operativo dal 28 Aprile 2003, si estende su un’area di 550 mila metri quadrati e ha una movimentazione di ortofrutticoli di 4,3 milioni di quintali, quantità che lo colloca tra i primi cinque Mercati all’ingrosso in Italia e al primo posto nel Veneto (seguono Padova e Treviso). Il Centro Agroalimentare è stato costruito beneficiando del finanziamento statale erogato dal Ministero dell’Industria, Commercio e Artigianato, ai sensi della Legge Finanziaria n.41/86. Veronamercato Spa è la società che ha la proprietà e la gestione del Centro Agroalimentare di Verona. Costituita nel 1989, ha un capitale sociale di 34.543.557,15 euro. L’azionista di maggioranza è il Comune di Verona con il 75% del capitale. Seguono la Camera di Commercio di Verona, quattro Istituti Bancari e altri attori del settore pubblico e privato

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE