VERONA TRAINA L’HARD DISCOUNT ITALIANO GRAZIE AD EUROSPIN E LIDL

Condividi

Il ruolo di primato di Verona nell´hard discount si conferma anche nella seconda metà del 2011 con una quota intorno al 46% del totale nazionale. Il merito principale è di Eurospin di San Martino Buon Albergo, che ha migliorato la propria quota dal 26,9% di gennaio al 27,25 di luglio. Secondo i dati Nielsen, inoltre, Lidl di Arcole è, a metà anno, al 18,9%.

 

Con un punto in meno rispetto a inizio anno, comunque ancora molto lontana dagli altri concorrenti come Penny, all´8%, L.D Discount, al 72%, In´S al 5,6% e MD Discount, al 5,5%.

Eurospin, quindi, rimane al primo posto. Luigi Mion, che fa parte di una delle famiglie proprietarie del marchio, (oltre che proprietaria di Migross, Fresco Mio e altri marchi di gdo) ricorda che "la mia famiglia ha cominciato quasi per esperimento. Così la soddisfazione di essere primi in Italia come punti vendita, fatturato e numero di clienti e di avere incrementato il divario con i follower è doppio".

D´altra parte il successo del discount in Italia, partito da Arcole e dal Veneto con Lidl, deriva proprio dalla capacità di inserirsi, da parte degli operatori nazionali in una fascia di mercato vent´anni fa del tutto nuova, a differenza della Germania, dove invece, si era già affermato. Lidl, fondata dalla famiglia Schwarz, opera ormai in una trentina di paesi con oltre 20.000 discount. Eurospin, invece, è partita 18 anni fa ed è concentrata in Italia e Slovenia, con oltre 850 punti vendita e più di 8 milioni di clienti. Tra le 1.500 referenze sono oltre venti i marchi propri con prodotti (conserve vegetali e animali, bevande, latte e latticini, pasta fresca, dolci, detersivi, surgelati in prima fila) realizzati dai fornitori "su misura" per la catena veronese, (ormai, nei nuovi punti vendita è entrata a pieno diritto anche la pescheria, alla pari di macelleria, gastronomia, pane fresco) il nofood è in costante incremento, proprio per l´impegno a coprire il maggior numero di bisogni della famiglia.

E, come Lidl, anche Eurospin ha pure una sua attività turistica. Il Gruppo Eurospin Italia (quattro soci), la cui sede con la piattaforma logistica principale è a San Martino Buon Albergo, è operativo con i marchi Spesa Intelligente, Eurospin Tirrenia, Eurospin Lazio, Eurospin Puglia,Eurospin Sicilia e la slovena Eurospin Sko. Il tutto servito da 10 depositi (il più grande è quello veronese) distribuiti in tutta la penisola, oltre che in Sicilia, Sardegna e Slovenia Con la formula poi degli affiliati (prevalentemente soci locali che – tra l´altro – possono così inserire nella gamma di offerte anche i prodotti locali e regionali), che, però, devono rispettare precisi canoni qualitativi, quantitativi e di servizio, Eurospin continua ad espandersi. Prossima tappa sarà Palermo, all´inizio di novembre, dopo avere aperto in queste settimane di ottobre ben otto centri, tra cui Cologno Monzese, e in provincia di Cosenza, Cagliari, Ancona. (fonte: L’Arena)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE