VERONA: TORNA FRAGOLOSA, LA FESTA DELLA FRAGOLA DEI MONTI LESSINI

Condividi

Torna Fragolosa, la grande festa della fragola dei Monti Lessini (Verona) che quest’anno è arrivata alla terza edizione. La manifestazione, organizzata dall’associazione Culturale Contrada dei Miracoli di Cerro Veronese in collaborazione con i produttori di fragole della Lessinia, quest’anno si amplia anche ai prodotti tipici della Lessinia, si svolgerà dal 13 al 17 luglio a Cerro.

 

In piazzale Alferia verrà allestito un palatenda. Ricco è il programma di appuntamenti e altrettanto ricco è il menù di prodotti della Lessinia che vengono proposti, come il risotto alle fragole. Il tutto è accompagnato ogni serata con il “fragolaperitivo”, che propone cocktail e long drink a base di fragole.

 

La manifestazione è nata dalla collaborazione tra l’associazione Culturale Contrada dei Miracoli ed alcuni produttori di fragole con l’intento di promuovere il tipico prodotto della coltivazione ortofrutticola, la cui produzione deriva non dalle coltivazioni di pianura ma di montagna. La fragola dei Lessini, infatti, è apprezzata sia sulle tavole come frutto quasi di fuori stagione, sia nel settore della produzione industriale per l’aspetto qualitativo, data la pezzatura sufficientemente grossa e per le qualità organolettiche e pomologiche.

 

All presentazione della manifestazione erano presenti il sindaco di Cerro Veronese Paolo Garra; il presidente della Comunità Montana della Lessinia Claudio Melotti; l’assessore ai trasporti Provinciali Gualtiero Mazzi; il consigliere della Provincia Adelino Brunelli; il presidente dell’associazione Culturale Contrada dei Miracoli di Cerro Veronese Roberto Siverio; il vice sindaco di Cerro Veronese Loredana Palumbo; il direttore artistico della manifestazione Daniele Bellorio; alcuni produttori di fragole.

 

Nella foto un momento della presentazione

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE