VERONA: OPEN DAY LIVING PROOF MONSANTO DEDICATO AL POMODORO

Condividi

Il 6 luglio scorso si è tenuto a Verona, l’Open Day Living Proof di Monsanto dedicato al pomodoro. In particolare, l’evento è stato ospitato dall’Azienda Agricola Enrico e Matteo Scandola che ha gestito la conduzione della prova egregiamente e in modo molto professionale. All’evento hanno partecipato le principali aziende agricole, i commercianti e i vivaisti dell’areale.

Protagoniste della giornata sono state principalmente le tipologie più rappresentative dell’areale, quali: cuor di bue, insalatari, allungati, saladette e grappolo, oltre ai portainnesti pomodoro.

Di tutte le colture sono state mostrate le performance in coltivazione. Le caratteristiche degli insalatari Tombola – per trapianti precoci fino a metà maggio – e Bengodi – utilizzabile durante tutto il ciclo di coltivazione – sono state ottime.

Nel segmento dei grappoli, spiccano Secolo, già ben conosciuto nel nord-est che copre ancora oggi superfici interessanti, e Kadima, consigliato a chi necessita di una pezzatura superiore e della resistenza al TSWV. Tra gli allungati, meritano un cenno Uriburi e Portento, entrambi ben tolleranti al marciume apicale e caratterizzati da una buona capacità produttiva, quantitativa e qualitativa. Tra i cuor di bue, oltre a Ingrid, Profitto e Punente già conosciuti, é stato presentato il nuovo DRK 7022, prodotto che sarà commerciale dalla prossima campagna.

 Molto interessante è stato l’effetto dei portainnesti, sui quali sono stati innestati Caramba, Punente e DRK 7022. Tutti i materiali hanno migliorato le caratteristiche del nesto: da Beaufort, il meno vigoroso, a Maxifort dalla vigoria intermedia e dalla buona fertilità e, infine, a Optifort, il più vigoroso e generativo. Tre differenti portainnesti per rispondere alle esigenze di tutti i coltivatori.

Thomas Zanini, Sales Promoter, afferma: “Grazie alla completezza del nostro assortimento varietale pomodoro e portainnesti possiamo rispondere in modo adeguato ed efficiente alle diverse esigenze dei nostri clienti”.

Luca Lombardi, Sales District Manager, dichiara: “E’ stata un’intensa giornata di lavoro e di confronto sul pomodoro da serra, utile per mostrare la nostra ampia gamma, le varietà già consolidate e le novità. Soprattutto, è stata una giornata altamente positiva per raccogliere idee, spunti e ascoltare le necessità dei produttori specializzati.”

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE