VERONA E MOLDOVA, PROGETTI IN VISTA SULL’AGROALIMENTARE

Condividi

La Repubblica Moldova guarda a Verona, 1.380 chilometri la distanza in linea d’aria, che ricambia l’attenzione pensando ad una collaborazione nell’agroalimentare. Dopo una settimana di studio della delegazione dei direttori delle principali banche della Repubblica Moldova coordinati dal ministero dell’Agricoltura di Chisinau, a breve una delegazione veornese andrà a Chisinau.

A riferirlo, come si legge sul giornale L’Arena, è Ermes Bampa (nella foto), coordinatore del progetto organizzato dallo Studio Com Italia, società scaligera specializzata nell’internazionalizzazione di imprese dell’Est Europa. Dagli incontri delle banche moldave con Banco Popolare e Bcc della Valpolicella è emersa la necessità di sviluppare relazioni e progetti agroalimentari in Moldova che negli ultimi anni è diventata interessante e strategica, perché è il Paese più vicino degli Stati dell’ex Urss, con agevolazioni particolari verso Russia e Ucraina.

"Veronamercato", afferma Bampa in una nota, "con l’intervento del direttore Paolo Merci si è resa disponibile a fornire know-how e organizzazione per realizzare il nuovo Centro agroalimentare di Chisinau; la Cantina Sociale di Negrar è interessata a costituire una sorta di gemellaggio con l’area vitivinicola moldava per una collaborazione strategica per l’accesso all’Est Europa; infine", si legge nella nota, "le aziende ortofrutticole Aposcaligera, Fruttital e Frutta C2 hanno auspicato che si possano instaurare rapporti di filiera anche per costituire un centro logistico per esportare nell’ Est Europa".

Il seminario su internazionalizzazione e finanziamenti agricoli, svoltosi in Confindustria è stato apprezzato dai componenti della delegazione Moldava. Pietro Petrucci, direttore dell’ ufficio Sace di Verona ha assicurato disponibilità nell’assistere le aziende del Nordest. Attilio Febi, esperto di frutticoltura e di finanziamenti ha presentato le agevolazioni per l’agroalimentare e ha fornito indicazioni per lo sviluppo delle filiere, quali la capacità di aggregazione, la certificazione di qualità, la formazione e la tutela dell’ambiente

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE