VENEZIA: NEVE SFONDA OLTRE 200 SERRE DI 40 AZIENDE, OLTRE 1,2 MILIONI DI DANNI

Condividi

La neve caudta nei giorni scorsi nel Veneziano ha causato ingenti danni a diverse aziende. La neve appesantita dalla pioggia ha sfondato le coperture di circa oltre 200 serre di più di 40 aziende ortofrutticole di Cavallino-Treporti causando circa un milione 200 mila euro di danni solo alle strutture. "E Il 30-40% degli operatori agricoli del litorale deve ancora segnalarci i danni".

A spiegarlo è il segretario di Coldiretti Venezia Simone Bozza, come riporta La Nuova Venezia. "Se le strutture danneggiate dovessero essere rimesse a nuovo secondo gli standard attuali il danno solo alle serre supera il milione di euro. Stiamo raccogliendo le segnalazioni per procedere con le richieste di risarcimento agli organi competenti per i beni coperti da polizza assicurativa come prevede la normativa dal 2006 in poi".

"Registriamo danni – aggiunge il presidente di zona della Cia Venezia Luciano Scarpa – ad almeno la metà delle serre, crollate per colpa della neve". In questo momento, oltre alle strutture, le culture interessate sono quelle prettamente invernali: valeriana, spinaci, insalatine. La zona interessate è più vasta di quella che nel giugno 2012 era stata colpita da una violenta tromba d’aria.

"Abbiamo deciso – commenta il presidente di Cia Venezia Paolo Quaggio – di rivolgerci all’Avepa, l’agenzia regionale per i pagamenti in agricoltura, anche perché il litorale ha subito gravissimi danni anche pochi mesi fa. Ci faremo promotori di qualsiasi iniziativa, anche nei confronti della Regione e della Provincia, per cercare di arrivare ad un risarcimento per gli agricoltori".

I danni riguardano il 40% dell’intera superficie produttiva del Comune di Cavallino-Treporti

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE