VENETO, PARTITA (IN LEGGERO RITARDO) LA STAGIONE DELL’ASPARAGO

Condividi

E’ in leggero ritardo la stagione dell’asparago veneto. I primi, in coltura protetta, verdi e bianchi, sono arrivati dalla provincia di Padova. Pochi, ma belli e soprattutto molto saporiti, ed hanno deliziato i loro cultori. Chi li ha assaggiati si è detto più che soddisfatto, quindi tutto fa presagire un raccolto di qualità.

Un dato sembra scontato: quest’anno sulle tavole pasquali pochi asparagi, perché il tempo non ne sta favorendo lo sviluppo, e a prezzi sostenuti. Bisognerà quindi attendere un po’ per i festosi piatti di uova e asparagi, che fanno tanto primavera. Per OPO Veneto, che opera nel cuore delle coltivazioni di asparagi Igp di Badoere, una fascia di territorio tra le province di Treviso, di Padova e di Venezia (coincide quasi con quella del radicchio rosso tardivo di Treviso), è presto per fare previsioni, ma ci sarebbero tutte le condizioni per una buona stagione.

C’è l’incognita di un possibile calo di consumi, dovuti alla crisi dei bilanci familiari, che costringono a sacrificare tante voci della spesa, comprese quelle alimentari. Primi a risentire di questa condizione di austerità sono i prodotti considerati non essenziali e “costosi” come, a torto o a ragione, gli asparagi sia bianchi che verdi.

Nelle province di Padova e di Verona si concentra oltre il 50 per cento della produzione veneta, che nello scorso anno (dato di Veneto Agricoltura, azienda della Regione) è diminuita del 6 per cento (si è arrivati a poco più di 8 mila tonnellate). In compenso, le quotazioni si sono mantenute su livelli ritenuti soddisfacenti (sulla piazza di Verona più 7 per cento rispetto al 2011: una media di 1,82 euro).

Le previsioni per il prossimo raccolto: non ci si dovrebbe discostare di molto dai dati dello scorso anno. La superficie investita ad asparago è rimasta pressoché la stessa (nel 2012 attorno ai 1.630 ettari). Oltre agli asparagi Igp di Badoere, nel Veneto sono rinomati gli Igp di Cimadolmo e i dop di Bassano del Grappa. (fonte: Ortoveneto.it)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE