VAL VENOSTA, GRAISS: “CONTROLLI SISTEMATICI PER RINTRACCIABILITÀ DI OGNI MELA PRODOTTA”

Condividi

Sempre più spesso le aziende adottano codici etico-sociali chiari e trasparenti, riguardanti i valori aziendali e personali che condividono sia con i clienti che con i propri dipendenti. VI.P, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, da sempre è promotrice del rispetto per il territorio, tant’è che questi valori sono diventati distintivi del marchio Mela Val Venosta.

Un legame imprescindibile con la valle, che si rispecchia nell’adozione di tecniche di coltivazione rispettose dell’ambiente come la lotta integrata, metodo di produzione che minimazza l’uso di fitofarmaci, e la produzione biologica, che garantisce mele sane e ricche di sostanze nutritive, prive di residui chimici e di altissima qualità. Il contributo di VI.P al mantenimento di una natura intatta, uno dei cardini della filosofia del marchio venostano, traspare anche dall’utilizzo di fonti energetiche pulite e rinnovabili: tutte le cooperative della Val Venosta associate VI.P, sono dotate di un impianto fotovoltaico che attualmente aiuta loro a risparmiare una grande parte dell’energia impiegata per lo stoccaggio delle mele.

“Durante tutte le nostre attività, dalla coltivazione al trasporto, cerchiamo di rispettare e proteggere l’ambiente – spiega Wolfgang Graiss – responsabile qualità VI.P. Controlli sistematici e severi in ogni fase della produzione e lavorazione, ci permettono di garantire la rintracciabilità di ogni singola mela e di avere un indice di riferimento per la massima sicurezza del prodotto. Diversi certificati internazionalmente riconosciuti assicurano trasparenza assoluta: tra questi il sistema di controllo GlobalGAP che certifica il nostro impegno per la sicurezza alimentare e la tutela dell’ambiente e la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (Environmental Product Declaration), certificazione che verifica ogni singola fase della filiera, per cercare di tradurre fedelmente in termini numerici quante risorse naturali siano necessarie ad ogni fase produttiva delle mele.

Oltre a rispettare le leggi e le direttive vigenti dei sistemi di gestione dell’igiene per garantire la sicurezza alimentare – prosegue Graiss – abbiamo a cuore anche il benessere dei nostri soci e collaboratori. Dalla creazione al mantenimento di un ambiente di lavoro salubre fino alla sicurezza sul lavoro, tutti sono obiettivi prioritari per VI.P. Ogni singolo dipendente contribuisce infatti alla qualità dei nostri prodotti e servizi, perché un’azienda con valori è anche un’azienda di valore”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE