UVA SENZA SEMI BIO, PARTENZA ANTICIPATA. CANOVA: “VOLUMI IN CALO DEL 30%, QUALITÀ ECCELLENTE”

Condividi

La campagna dell’uva senza semi biologica è partita, come per altre colture, anticipatamente di circa due settimane. Nonostante una resa produttiva inferiore rispetto all’anno precedente di circa il 20-30%, la qualità organolettica dell’uva senza semi è eccezionale. Ad affermarlo è Canova, società del gruppo Apofruit dedicata al biologico che commercializza i propri prodotti a marchio Almaverde.

Grado brix alto, ottima colorazione dell’acino, assenza di muffe e spaccato grazie a un meteo favorevole con temperature alte e continue. Nel comparto delle uve nere senza semi la Midnight Beauty è una varietà di uva eccellente. La prima varietà di uva rossa è la Timco, ottimo calibro dell’acino e alto grado brix.
Nei primi giorni di settembre arriverà invece sul mercato la varietà Allison. Le uve nere e rosse senza semi si presentano di qualità ottima in termini di croccantezza e grado brix. Negli anni queste uve modificheranno, non solo in Inghilterra, ma anche in Europa le abitudini di consumo, che ad oggi sono solo appannaggio dell’uva bianca senza semi.

Per quanto riguarda l’uva bianca senza semi, dopo la Superior Seedless, è stato il momento della Sophia, varietà in esclusiva di Sun World, mentre ora in commercio troviamo la Timpson, uva dalla caratteristica colorazione gialla, croccante, e con un grado brix che raggiunge i 20. Certamente un’uva di qualità premium. Ormai l’uva senza semi ha acquisito negli anni sempre maggiore importanza e, in alcuni Paesi addirittura ha sostituito l’uva bianca con semi. Perfino i Lapponi apprezzano l’uva senza semi.x

Il mercato italiano è l’ultimo ad abbandonare il consumo dell’uva bianca con semi perché abituato ad eccellenze come la varietà Vittoria e Italia. Ma il cambiamento anche nel Belpaese non tarderà ad arrivare.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE