UVA DA TAVOLA, SUGLIA: “QUALITÀ OTTIMA MA PREZZI INSODDISFACENTI”

Condividi

Qualità altissima grazie anche al meteo favorevole, ma prezzi insoddisfacenti. In estrema sintesi è questa la lettura che Giacomo Suglia (nella foto), vicepresidente di FruitImprese e presidente di Apeo, dà all’attuale campagna uva da tavola in Puglia.

Il livello qualitativo del prodotto, non si discute: eccellente sotto ogni punto di vista, grazie soprattutto all’estate calda e senza fenomeni atmosferici compromettenti, come grandine e nubifragi. I volumi sono in calo del 15-20% di media, “ma il mercato è comunque in difficoltà”, spiega Suglia “con prezzi insoddisfacenti, inferiori di media del 10% sul già difficile 2014. I principali competitors – Spagna, Grecia, etc – riescono sempre a staccare valori inferiori ai nostri. La Russia continua a mancare. Ma quest’anno – rivela l’imprenditore pugliese – scarseggia soprattutto la richiesta dei Paesi mediorientali e del Golfo Persico (come Arabia Saudita, Oman etc), che si sono orientati più sull’offerta dei competitors del Nord Africa, Egitto in testa”.

Secondo Suglia la situazione appare piuttosto preoccupante anche perché c’erano tutte le condizioni quest’anno per fare bene grazie all’alta qualità. “L’uva Vittoria, la cui campagna è già terminata, è stata di altissimo livello, è stata tutta consumata ma commercializzata a prezzi un po’ troppo bassi”. A questa sono seguite Italia e Red Globe. Ma il discorso non cambia: qualità elevata, non per le quotazioni, che rimangono deludenti. Secondo SUglia in flessione anche le quantità di uva senza semi difficili da piazzare sui mercati anche per la concorrenza greca.

Per il vice presidente di FruitImprese, tuttavia, il dilemma più grande del settore, forse, rimane l’abbandono delle aree produttive. “Ci sono ettari su ettari che vengono lasciati incolti. Vecchi impianti di uva da tavola, ma non solo, vengono tolti senza essere sostituiti da altre tipologie o colture. Non c’è un rinnovo varietale. Un fenomeno che porta anche un problema sociale con aumento della disoccupazione nel settore agricolo”.

Emanuele Zanini

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE