UVA DA TAVOLA, IN OLANDA LE VARIETÀ ROSSE DOMINANO IL MERCATO

Condividi

L’offerta di uva proveniente dall’emisfero meridionale è sempre più ricca per gli importatori olandesi. Sul mercato europeo, infatti, accanto alla Red Globe che da tempo domina gli scaffali, è disponibile una gamma varietale più ampia.

Paesi Bassi: le uve rosse dominano il mercato Tra le uve bianche, nei Paesi Bassi sono disponbili la Victoria, al prezzo di 12 euro/box da 4.5 kg, e la Prime seedless venduta a 9-10 euro/4.5 kg, entrambe di provenienza sudafricana.

Scarsa l’offerta di uve nere, tra le quali l’unica disponibile è la varietà Melody, sempre di origine sudafricana, venduta al prezzo di 14-15 euro/4.5 kg.

Le uve rosse, invece, dominano il mercato del paese europeo. Tra queste, la più commercializzata è la Red Globe proveniente dal Perù che costa, a seconda del peso e del calibro, dai 13.50 ai 14 euro per box da 8.2 kg e 9-9.50 euro nel caso di box da 4.5 kg.

Tra le uve rosse senza semi, rilevante la presenza della varietà Magenta di origine peruviana, venduta al prezzo di 15 euro/4.5 kg. A seguire la Starlight, uva rossa precoce prodotta in Sud Africa, disponibile al prezzo di 10-11.50 euro/4.5 kg e la Ebony Star proveniente dalla Namibia al prezzo di 11 euro/4.5 kg.  A chiudere la Flame Seedless, disponibile al prezzo di 10.50-11.50 euro/4,5 kg. (fonte: uvadatavola.com)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE