UNA PIATTAFORMA PER FORMARE I DETTAGLIANTI E RENDERLI DIGITALI: MATTEO VERDUZZI LANCIA “FRUTTIVENDOLO MASTER”

Condividi

Un piattaforma per formare i professionisti dell’ortofrutta al dettaglio: si chiama Fruttivendolo Master, verrà lanciata on line il prossimo 11 luglio e a idearla è Matteo Di Nuzzi, alias Matteo Verduzzi, 28 anni, pugliese. L’obiettivo? “Offrire una formazione specializzata e supporto agli imprenditori di ortofrutta, aiutandoli a sviluppare le loro attività e a raggiungere il successo”.

Cresciuto in una famiglia di fruttivendoli tra cassettine di ortofrutta e mercati rionali, sin da ragazzino Matteo aiuta i genitori con la loro attività di ambulanti di frutta e verdura. A 22 anni inizia a sviluppare un progetto per creare un nuovo format ben preciso di un negozio di ortofrutta “premium” che avesse l’obiettivo di valorizzare al massimo l’ortofrutta, con tanto di brand, “Verduzzi”, da cui prende vita il suo pseudonimo, con un costante affiancamento alla clientela durante la fase di acquisto.

Nonostante le prime difficoltà, il progetto di Matteo è andato avanti con successo, proseguendo attraverso un’attenta formazione sul campo anche con alcuni dei massimi esperti del settore.

L’idea di Fruttivendolo Master

Quindi è arrivata l’idea di Fruttivendolo Master, “nata da un esperimento. Un giorno ho iniziato ad aiutare gratuitamente dei colleghi e amici che affrontavano le stesse difficoltà che avevo incontrato io, condividendo con loro le strategie che avevo applicato con successo nel mio negozio. Queste strategie hanno immediatamente fatto ottenere loro risultati straordinari. In quel momento, ho sentito un desiderio irrefrenabile di uscire dal mio negozio di ortofrutta e aiutare altri imprenditori come me, poiché ho notato che non esisteva nessun supporto specifico nel settore dell’ortofrutta. Mentre ci sono formatori specializzati nella ristorazione e nell’ambito Ho.re.ca, ho notato che nel settore dell’ortofrutta c’è una grossa carenza di risorse e supporto. Questa lacuna mi ha spinto a fondare Fruttivendolo Master, che oggi è diventato il mio lavoro principale. Il mio obiettivo è offrire una formazione specializzata e supporto agli imprenditori di ortofrutta, aiutandoli a sviluppare le loro attività e a raggiungere il successo”.

Come funziona la piattaforma

La piattaforma di Fruttivendolo Master coinvolge gli specialisti al dettaglio in diverse forme. “In primo luogo, la piattaforma offre videocorsi specifici rivolti ai fruttivendoli che operano nel settore B2C, fornendo una formazione mirata per acquisire competenze che possono essere applicate per offrire nuovi servizi alla clientela del punto vendita. L’obiettivo è aiutare i fruttivendoli a distinguersi e a posizionarsi come esperti del settore, andando oltre il ruolo tradizionale di “fruttivendolo”. Inoltre, all’interno della piattaforma è presente un’area dedicata a consulenze individuali One-to-One”, spiega Verduzzi.

“Questi percorsi di consulenza sono altamente consigliati anche per gli imprenditori che operano nel settore B2B. Attraverso queste consulenze personalizzate, gli specialisti al dettaglio possono ricevere supporto diretto e consigli specifici per affrontare le sfide e le opportunità del proprio settore. La piattaforma di Fruttivendolo Master è progettata per fornire un’esperienza concreta e pratica. Gli utenti possono accedere ai videocorsi in qualsiasi momento e studiare a proprio ritmo.

Attraverso questa piattaforma, si possono acquisire conoscenze specifiche, sviluppare competenze avanzate e accedere a un network privato di professionisti del settore. In questo modo, possono migliorare le loro strategie di vendita, creare nuove opportunità di business e fornire un servizio di qualità superiore ai propri clienti”.

Il giovane imprenditore pugliese, tuttavia, non nasconde che punta anche a stabilire collaborazioni significative con le aziende più importanti del settore ortofrutticolo: “Oltre al progetto di Fruttivendolo Master, sto portando avanti un ambizioso progetto attraverso i miei canali sui social media (Instagram e Facebook @matteoverduzzi), dove creo contenuti incentrati sul settore dell’ortofrutta. Il mio obiettivo è trasmettere alle persone che non conoscono l’ortofrutta, i valori che si celano dietro le principali aziende italiane che offrono prodotti”. In tal senso è stata avviata una collaborazione per esempio con il gruppo Agribologna.

“Serve puntare sulla specializzazione”

“Il mondo dell’ortofrutta, e in particolare la categoria dei fruttivendoli, ha un enorme potenziale inespresso. Credo che la categoria dei fruttivendoli debba puntare sempre di più alla specializzazione al fine di offrire ai clienti un servizio unico, soprattutto considerando che i consumatori sono sempre più esigenti e informati. La formazione e l’acquisizione di competenze sono fondamentali per raggiungere questo obiettivo. Attraverso la mia piattaforma, Fruttivendolo Master, mi impegno a condividere le mie competenze e le migliori strategie del settore con i fruttivendoli. Spero che la mia piattaforma possa ispirare anche una piccola percentuale di fruttivendoli, incoraggiandoli a sviluppare le proprie competenze, ad adottare strategie innovative e ad approfittare delle opportunità offerte dal mondo digitale. (e.z.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE