UGANDA, IMPOSTO UN BLOCCO SULL’EXPORT DI ORTOFRUTTA VERSO L’UE

Condividi

Il Ministro del commercio e dell’industria ugandese, Amelia Kyambadde (nella foto), ha emesso un divieto temporaneo della durata di un mese su tutte le esportazioni di prodotti ortofrutticoli verso l’Europa. A dichiararlo è stato lo stesso rappresentante del governo dello Stato africano nel corso di una conferenza stampa.

 

Tale decisione è stata presa in risposta al recente avvertimento dell’Unione europea che ha minacciato di imporre un bando totale sull’export dell’Uganda. Una misura drastica presa in considerazione dall’Europa dopo il rilevamento di alcuni prodotti non conformi a livello fitosanitario e il cui trattamento avviene tramite l’utilizzo di pesticidi contraffatti.

“Ora che abbiamo definito una scadenza precisa all’embargo, è nostro dovere agire per risolvere il problema da soli. Se dovesse intervenire l’Unione europea, infatti, perderemo più di 70 milioni dollari entro la fine di maggio”, ha dichiarato il Ministro. Il divieto è formalmente iniziato lo scorso lunedì notte; da allora è stato istituito un comitato ad hoc che avrà il compito di censire tutte le imprese del paese che si occupano di prodotti freschi, valutandone i prodotti in conformità ai rigidi standard di qualità internazionali.

Nel frattempo il Ministro dell’agricoltura, Vincent Sempijja, ha fatto sapere che altri controlli paralleli sono stati effettuati su tutti i prodotti freschi già imballati destinati all’esportazione. (c.b.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE