UE, VIA LIBERA AL “PACCHETTO QUALITÀ”: TEMPI DIMEZZATI PER MARCHI D’ORIGINE

Condividi

Da Bruxelles arriva un’ottima notizia per il made in Italy agroalimentare. Ieri il Parlamento dell’Unione Europea ha approvato il cosiddetto "pacchetto qualità". Con tale provvedimento dovrebbero essere introdotte diverse importanti novità: le tempistiche per ottenere il riconoscimento di marchi d’origine come Dop, Igp e Stg, sui prodotti dovrebbero dimezzarsi.

Viene inoltre introdotta un’etichetta specifica per i prodotti di montagna. Accanto alla nuova etichetta per i prodotti di montagna, verrà nei prossimi mesi lanciata anche una per le isole e la vendita diretta.

Il nuovo regolamento, approvato con 528 sì, 57 no e 33 astensioni, dovrebbe ridurre da 12 a 6 mesi i tempi in cui la Commissione Ue valuta le richieste di registrazione avanzate da gruppi di produttori, trasformatori o produttori-trasformatori. Per i marchi d’origine Dop, Igp e Stg il requisito di presenza sul mercato domestico viene portato da 25 a 30 anni, con l’obiettivo di combattere i "finti" prodotti tradizionali.

Il regolamento entrerà in vigore non appena riceverà l’ok del Consiglio Ue con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE