UE, SICUREZZA ALIMENTARE: BERNHARD URL DIRETTORE ESECUTIVO DELL’EFSA

Condividi

Il consiglio di amministrazione dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha nominato Bernhard Url nuovo direttore esecutivo dell’EFSA. Il consiglio ha effettuato la nomina dietro espressa raccomandazione del Parlamento europeo con una lettera trasmessa al presidente del consiglio di amministrazione dell’EFSA Sue Davies e al presidente della Commissione europea José Manuel Barroso.

Url, di formazione medico-veterinaria, è stato direttore esecutivo facente funzione dell’EFSA dopo la partenza, nel settembre 2013, di Catherine Geslain-Lanéelle. Era inoltre tra i candidati inseriti dalla Commissione europea nella rosa di prescelti per il posto al termine di un pubblico concorso e invitati a colloquio dinanzi al CdA dell’EFSA a marzo. Url è stato poi designato direttore dal CdA ed è comparso dinanzi ai membri della commissione Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare (ENVI) del Parlamento europeo nel mese di aprile, rilasciando una dichiarazione e rispondendo a domande degli eurodeputati.

“A nome del consiglio di amministrazione dell’EFSA, esprimo grande soddisfazione nel nominare Bernhard URL nuovo direttore esecutivo dell’EFSA . Siamo estremamente fiduciosi che negli anni a venire Bernhard guiderà l’EFSA e il suo staff per consegnare all’Europa i migliori pareri scientifici a tutela dei consumatori dai rischi correlati agli alimenti”, ha dichiarato il presidente del CdA Sue Davies nell’annunciare la notizia al personale EFSA.

“Il consiglio auspica di poter collaborare con lui a stretto contatto nei prossimi cinque anni”. “È per me un grande onore essere nominato direttore esecutivo dell’EFSA e avere l’opportunità di guidare questa importante organizzazione dedita alla tutela della salute dei consumatori europei», ha dichiarato Url . “Mi impegno a lavorare con il personale, gli esperti, le istituzioni europee, gli Stati membri e le parti interessate per sostenere i valori fondamentali dell’EFSA, e mi adopererò per una valutazione del rischio più aperta e un rafforzamento ulteriore della fiducia del pubblico".

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE