UE, MERKEL PROMETTE L’ACCESSO FACILITATO ALL’ORTOFRUTTA TURCA

Condividi

Pieno appoggio al processo di integrazione della Turchia all’Unione Europea oltre ad un indennizzo di circa 3 miliardi di euro; sono queste le promesse della cancelliera tedesca Angela Merkel fatte durante la visita ad Ankara dei giorni scorsi al primo ministro turco, Ahmet Davutoglu, e al presidente, Recep Tayyip Erdogan.

Davutoglu avverte MerkelIn cambio la Turchia diventerà un “filtro” per i rifugiati diretti in Europa, accogliendo e ospitando più di due milioni di profughi già al momento in territorio turco e in attesa di entrare in Unione Europea, di cui la meta più ambita è proprio la Germania. In particolare, la Merkel si è impegnata a portare a buon fine diversi punti del processo di integrazione della Turchia entro l’anno, compreso il capitolo 17 in tema di economia che garantirebbe l’accesso agevolato sui mercati degli Stati membri a prodotti ortofrutticoli provenienti da Istanbul.

Nel 2014, le esportazioni di frutta e verdura della Turchia in UE sono state pari a 1.021.030 tonnellate, di cui – secondo il servizio statistico Euroestacom (ICEX-Eurostat) – 763.060 di frutta (agrumi compresi) e 257.970 di ortaggi. Tra i prodotti più esportati 240.950 tonnellate corrispondevano ad agrumi mentre 214.630 tons a uva da tavola. Seguono le spedizioni di pomodori con 51.500 tonnellate, peperoni (50.080 tons), fichi (42.470 tons), angurie (20.770 tonnellate) e meloni (4.400 tons).
Diverse le reazioni contrarie all’accordo provenienti da organizzazioni e rappresentanti dei produttori a livello europeo che temono una sorta di invasione dei mercati locali di prodotti turchi, non soggetti tra l’altro agli stessi vincoli fitosanitari imposti all’ortofrutta made in Ue. (c.b.)
 
Nella foto Angela Merkel e Ahmet Davutoglu

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE