UCRAINA NUOVO PLAYER DELL’EXPORT ORTOFRUTTICOLO EUROPEO

Condividi

I dati dell’Istituto Economico Agrario dell’Ucraina sono sorprendenti. Evidenziano infatti che le esportazioni di frutta nella prima metà del 2019 sono aumentate del 16% in valore rispetto allo stesso periodo del 2018, confermando così il trend già registrato nel 2018 che si era concluso con un +17%.

Ma attenzione a cosa esporta l’Ucraina. Nel dettaglio le esportazioni di mele e pere sono aumentate del 75%, raggiungendo le  42 mila tonnellate. Le esportazioni di noci sono cresciute del 74% (33 mila tonnellate). Le esportazioni di frutta congelata sono aumentate del 28% raggiungendo le 18 mila tonnellate.

Nel primo semestre  del 2019 le esportazioni hanno raggiunto la cifra di 116 milioni di dollari. I maggiori acquirenti sono risultati: Turchia per un valore di 18 milioni di USD; Francia, 11 milioni USD; Polonia,10 milioni USD; Bielorussia, 9 milioni USD; Iraq, 7 milioni USD; Italia e Grecia, 5 milioni di dollari per ciascuno dei due paesi; Germania, 4 milioni USD. In generale, circa il 50 % delle esportazioni di frutta sono state dirette verso paesi dell’UE.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE