Con la recente entrata nel mercato di Uber Eats, la piattaforma di Uber dedicata alla consegna di cibo, la concorrenza con il principale concorrente Lieferando è destinata ad aumentare. L’azienda statunitense è principalmente famosa per il suo servizio taxi, ma Uber Eats è ormai attiva da tempo anche in Europa.
Per quanto riguarda l’espansione in Germania, l’applicazione sarà lanciata inizialmente a Berlino e poi nelle altre grandi città, tra cui Amburgo e Düsseldorf. Per tutto il 2020, Lieferando è stato il concorrente più forte del mercato, ed è stato in grado di approfittare anche dal boom di ordini causato dalla pandemia. Da quando Just Eat Takeaway, la società dietro Lieferando, si è stabilita in Germania, il servizio ha avuto relativamente poca concorrenza. Solo il nuovo arrivato scandinavo Wolt si è aggiunto negli ultimi mesi. Per Uber invece, il servizio dedicato al food è diventato sempre più importante a livello globale negli ultimi mesi. Ed è anche rilevante per l’azienda: mentre il taxi-service può soffrire a causa delle restrizioni della pandemia, Uber-Eats risulta invece esserne avvantaggiato. L’ingresso sul mercato tedesco rappresenta quindi un modo sicuro per rafforzare significativamente la sua posizione sul mercato.
Inoltre, il manager di Uber ha esplicitamente dichiarato che la scelta del mercato tedesco era strategica: in quanto sembrava esserci, secondo lui, il bisogno di un concorrente con prezzi più bassi del “monopolista” Lieferando. Infatti, l’andamento della concorrenza tra i due dipenderà anche dai prezzi, e a differenza di Lieferando, Uber Eats accetterà un numero maggiore di ristoranti, includendo così anche i più economici. L’altra differenza riguarda il servizio di consegna, al quale Uber sembra prestare particolare attenzione. L’azienda, infatti, vuole lavorare con autisti assunti in modo permanente, che non dipendono però dall’azienda stessa, bensì da un datore di lavoro esterno. Nel caso della Germania, questo sarà il servizio “Safedriver”. Tuttavia, il servizio di consegna viene spesso criticato per non essere integrato nell’app base di Uber. In effetti, l’app separata di Uber Eats è stata anche disponibile negli app store in lingua tedesca per anni – ma è stata inutile in quanto non era mai stata attivata. Questo è ora destinato a cambiare: Uber sta già portando avanti collaborazioni con un grande numero di ristoranti a Berlino, tra cui anche catene molto conosciute.
(fonte: Ice)