TUTTO PRONTO PER LA QUINTA EDIZIONE DI FRUIT ATTRACTION (MADRID, 16-18 OTTOBRE)

Condividi

A meno di due settimane dell’inaugurazione di Fruit Attraction, la fiera internazionale dedicata all’ortofrutta che si terrà a Madrid dal 16 al 18 ottobre prossimi, si confermano le eccellenti previsioni di partecipazione in questa quinta edizione che registra, ad oggi, un incremento del 25% dello spazio prenotato, per oltre 20.500 metri quadrati di superficie di esposizione.

Fruit Attraction, organizzata da Ifema e Fepex, si appresta ad inaugurare la più completa edizione di sempre: gli espositori saranno 650 con la produzione che sarà, ancora una volta, il segmento della filiera più rappresentato (70%). Alla rassegna saranno presenti le principali regioni iberiche di produzione di frutta e verdura (Andalusia, Murcia, Comunità Valenzana, Estremadura, Aragona, Catalogna, La Rioja, Navarra, Castiglia e León, Castiglia-La Mancha).

In soli cinque anni, Fruit Attraction si è affermata come una delle fiere internazionali più importanti, soprattutto a livello europeo. A questo proposito, si deve segnalare la partecipazione di aziende provenienti da Paesi di tutto il mondo (Argentina, Belgio, Brasile, Olanda, Francia, Italia, Portogallo, Regno Unito, Cina) e per la prima volta saranno presenti delegazioni e aziende provenienti da Cile, Polonia, Svizzera, Turchia, Venezuela, Canada e Perù.

 

Piattaforma per promuovere l’export

L’evento spagnolo è diventato, in particolare, una piattaforma commerciale di promozione e espansione internazionale al servizio delle aziende. Il programma degli invititati Internazionali, promosso da Ifema, porterà a Madrid oltre 600 professionisti nell’attività di approvigionamento e distribuzione di 58 Paesi, con elevato potere decisionale e capacità di negoziazione.

 

Programma completo di Giornate Tecniche

La fiera ospita un programma completo di giornate tecniche che approfondiranno diversi temi come le tecnologie, l’innovazione e la vendita. Tra gli appuntamenti più importanti c’è Stone Fruit Attraction, organizzato da Fepex con l’obiettivo di valorizzare la produzione di frutta a nocciolo spagnola e di dibattere sulle ultime ricerche in termini di novità varietali e tecniche di post raccolta. Il convegno, in programma il 17 ottobre, potrà contare della partecipazione di esperti mondiali della frutta a nocciolo come Carlos H. Crisosto (Università di Davis – California) e Juan Carlos Zoffoli (Università Cattolica del Cile).

Fruit Attraction dedica poi una giornata all’ortofrutta preparata, dal titolo ”Tendenze e Innovazione nella vendita di frutta e ortaggi preparati negli Stati Uniti e in Europa”, ma troveranno spazio anche altri convegni e tavole rotonde come Fruit Retail, promosso da Alimarket, l’ICOP 2013 o l’Evento Global Gap tour 2013 Spagna.

 

B2BFruit New Markets

Nel corso della manifestazione fieristica il nuovo progetto "B2BFruit New Markets", uno spazio destinato agli espositori con l’obiettivo di facilitare i contatti con gli acquirenti di diversi mercati. Per questa edizione sono stati scelti i mercati di Brasile, Sudafrica, Russia ed Emirati Arabi.   

 

Pasarela Innova e Foro Innova

Pasarela Innova, lo spazio dedicato alle ultime novità di prodotto, varietà e marche offerte dagli espositori, sarà ubicato nel Padiglione 5 della Fiera di Madrid. All’interno di questo spazio, presso l’area FORO INNOVA, si discuterà delle ultime novità del settore. I titoli delle presentazioni di quest’anno sono: “Come migliorare l’efficienza nella logistica ortofrutticola”, “L’internazionalizzazione on line delle aziende alimentari”, “L’applicazione di rivestimenti commestibili nei piatti pronti”, “Lavaggio igienico e controllo del marciume nel post raccolta del peperone”, “Controllo delle macchie negli agrumi. Un approccio industriale”, “Ottenere frutta a nocciolo senza residui di pesticidi”, “Nuovi biopesticidi. Presente e futuro”, “Servizi e progetti del PBA al settore ortofrutticolo nazionale e internazione”, “Procedimenti alternativi di controllo delle malattie degli agrumi nel post raccolta” e “Strategie di esportazione dei prodotti ortofrutticoli nei Paesi Terzi”. 

 

Fruit Fusión 

Supportato dal successo delle edizioni precedenti ritorna anche quest’anno lo spazio gastronomico Fruit Fusion, dedicato a dimostrazioni e show cooking con i migliori chef della Spagna. Si celebrerà la terza edizione del Premio "Miglior Piatto Vegetale dell’Anno", per il quale sono già stati selezionati dieci chef con deliziose ricette a base di prodotti freschi. Il vincitore sarà annunciato il 15 ottobre.  

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE