Confermata anche per il 2013 la presenza di Treviso Mercati Spa, ente gestore del mercato ortofrutticolo di Treviso, alla fiera internazionale Fruit Logistica di Berlino. Dal 6 all’8 febbraio una ventina di operatori del mercato riceveranno clienti e fornitori da tutto il mondo nello stand all’interno della collettiva della Regione Veneto, presso la hall 2/2.
“Andiamo a Berlino per promuovere a livello mondiale la particolarità e la qualità della nostra ortofrutta“. dichiara Roberto Loschi, Presidente di Treviso Mercati Spa “e anche per dare agli operatori del mercato di Treviso la possibilità di incontrare, produttori, importatori da tutto il mondo per allargare domanda e offerta”.
Come terzo mercato ortofrutticolo del Veneto, con circa 1 milione e 200 mila quintali di merce annua che transita al suo interno, il mercato ortofrutticolo di Treviso è una realtà profondamente radicata nel suo territorio.
Tra i vari progetti promossi e sostenuti da Treviso Mercati, a Berlino verranno portati anche i 3 anni di attività di Acquistare Informati, il servizio di informazione settimanale al consumatore che dà i voti all’ortofrutta di stagione. Sono più di 150 le schede di approfondimento su frutta e verdura di stagione pubblicate ogni venerdì sul Gazzettino di Treviso e trasmesse su una rete televisiva regionale, correlate dalla pagella con i voti all’ortofrutta della settimana: sito internet www.acquistareinformati.it e pagina Facebook sono invece a disposizione su tutto il territorio nazionale.
“Oggi anche il mercato dell’ortofrutta fresca ha dimensione mondiale: ogni settimana arrivano sulle nostre tavole prodotti che arrivano dall’altra parte del mondo. E’ importante sapere stagionalità e provenienze per poter scegliere cosa mangiare: l’informazione permette di compiere acquisti consapevoli”, conclude Guido Cauteruccio, Direttore di Treviso Mercati Spa.
Acquistare Informati è un progetto senza scopo di lucro, coordinato da Treviso Mercati, in collaborazione con Coldiretti, Unascom, Comot, Opo Veneto, Apo VF, Capo, Cia – e patrocinato da Provincia di Treviso, Comune di Treviso, Camera di Commercio, Azienda Ulss 9 di Treviso, Parco del Sile, Confagricoltura, Gruppo Alimentare Trevigiano, Gruppo Ristoratori Marca Trevigiana, Il Gazzettino.
Nella foto, da sinistra: Roberto Loschi e Guido Cauteruccio