TREVISO: LA MOSTRA DEL RADICCHIO DI ZERO BRANCO COMPIE 20 ANNI

Condividi

Zero Branco si appresta a celebrare alla grande il suo radicchio tardivo Igp di Treviso, la cui mostra compie 20 anni. E’ oggi tra le manifestazioni leader nella promozione dell’ortaggio invernale. Si è imposta negli anni per qualità, per quantità di prodotto esposto, per la presenza dei produttori e di operatori, per numero di visitatori.

 

Zero Branco è cuore di un territorio in cui l’agricoltura è tuttora una voce economica importante in cui gli ortaggi (radicchio, asparago, patate americane e altre verdure pregiate) occupano uno spazio prevalente. La mostra, che cade subito dopo le feste natalizie, è l’appuntamento “clou” in cui si fa un po’ il bilancio della stagione del radicchio e dell’orticoltura in generale.

E’, comunque, il radicchio, come ha messo sin evidenza in uno studio il professor Ettore Ramponi, collaboratore di OPO Veneto, il prodotto che si è affermato su tutti negli ultimi anni. Il più coltivato. Per il sindaco Mirco Feston l’ortaggio rappresenta il futuro del territorio, che bisogna per far conoscere di più e difenderlo da chi “abusa del suo nome protetto per vendere qualsiasi cosa”.

Gli organizzatori insistono molto sull’aspetto sociale della man infestazione, sul fatto che rappresenti un momento di aggregazione e di coesione della comunità, sull’immagine positiva che contribuisce a dare al territorio. “Siamo consapevoli, puntualizza Renzo Benozzi, il presidente della Pro loco, che gestisce l’evento, di contribuire a sostenere e ad alimentare un insieme di valori e tradizioni che sono tuttora validi e danno motivazioni, spessore e significato alla comunità”.

Per l’edizione del ventennale, sulla quale si alzerà il sipario venerdì 11 gennaio (il 20 gennaio la conclusione), sono state allargate ed arricchite le proposte culturali, espositive, gastronomiche e musicali. Tra i sostenitori OPO Veneto, l’organizzazione di produttori che a Zero Branco ha la sua sede centrale. (fonte: ortoveneto.it)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE