Syngenta si fa promotore di una nuova iniziativa volta a creare valore per i produttori siciliani di ciliegino e per la GDO: la creazione e il lancio di un brand unico per il pomodorino Tredicy, che renderà immediatamente riconoscibile al consumatore questa varietà – sviluppata e coltivata esclusivamente in Sicilia – sugli scaffali di vendita della grande distribuzione.
Il marchio unico Tredicy viene messo a disposizione dei produttori partner siciliani e va ad affiancare i brand aziendali con l’obiettivo di sostenere, anche dal punto di vista del marketing e della comunicazione, la brand awareness, il posizionamento e la penetrazione commerciale del prodotto. Attualmente le aziende che commercializzano Tredicy sono: Colle D’Oro Società Consortile Agricola A.R.L, Libretti srl, e Ioppì Agricola OP, con ambizione di ampliamento e di crescita in futuro.
La funzione del nuovo marchio, perciò, è quella di richiamare l’attenzione del consumatore finale e di raccontargli le caratteristiche qualitative e di tipicità territoriale distintive di Tredicy mediante uno stile grafico incisivo e contemporaneo.
Tredicy: il ciliegino siciliano recupera la sua vera identità
Sviluppata nell’areale della Sicilia sud-orientale, la varietà Tredicy recupera ed esalta le caratteristiche positive associate per tradizione al ciliegino siciliano, che negli ultimi anni erano andate declinando aprendo ampi varchi alla concorrenza di altre tipologie di pomodoro di calibro medio-piccolo.
Rispetto al prodotto standard indifferenziato, infatti, Tredicy si distingue sia dal punto di vista sensoriale, offrendo l’inconfondibile e intenso gusto che il consumatore si aspetta dal vero ciliegino siciliano, sia per l’eleganza del grappolo e la bellezza dei frutti, di colore rosso brillante, del tutto conformi per pezzatura e aspetto alla migliore tradizione.
Tredicy, inoltre, garantisce costanza qualitativa durante la stagione ed elevata conservabilità. Ciò permette al frutto di rispondere sempre alle aspettative del consumatore in termini di estetica e gradevolezza del gusto, rendendo Tredicy una scelta sicura e in grado di aggiungere valore agli assortimenti della GDO.
“La presenza del nuovo marchio, accanto a quello del produttore, rafforza il naturale appeal di Tredicy, orientando e rassicurando un consumatore sempre più attento e informato” sottolinea Bruno Busin, Product Manager solanacee di Syngenta. “La nostra volontà è quella di confermarci dei partner di valore per i produttori agricoli, in grado di affiancarli e supportarli a 360° non solo dal punto di vista agronomico, ma anche nei rapporti con la distribuzione.”
Per presentare il nuovo brand, ai diversi attori della filiera è stato inoltre realizzato un video promozionale che racconta il prodotto, il marchio e i suoi veri protagonisti: i produttori siciliani che hanno già scelto Tredicy.