TRASPORTO MARITTIMO: AUMENTO RECORD DEI NOLI DEI CONTAINER REFEER

Condividi

Secondo Drewry, società di consulenza per il trasporto marittimo con sede nel Regno Unito, i noli dei container reefer sono aumentati di un +26% nel primo trimestre 2021.
Il Reefer Container Freight Index di Drewry, la media ponderata delle tariffe sulle 15 principali rotte commerciali a forte intensità di reefer, ha registrato appunto un aumento del 26% nel primo trimestre 2021. È il livello più alto osservato da quando l’indice è stato lanciato nel 2017 e si prevede che i prezzi saliranno ulteriormente nel secondo trimestre, a giudizio di Drewry.
Per quest’anno, Dewry ritiene che la ripresa del commercio marittimo di derrate deperibili potrebbe essere frenata dal Fusarium TR4, una malattia che attacca la produzione di banane. Nel 2020 le Filippine, secondo maggior esportatore di banane, sono state colpite dalla malattia e le esportazioni sono scese del 18%. Il Perù ha segnalato un focolaio di Frusarum TR4 che ha portato a uno stato di allerta nel paese e in quelli vicini. Le spedizioni mondiali sono cresciute solo dell’1,8% nel quatro trimestre 2020.
Per la maggior parte del 2021, la congestione dei porti e la carenza di attrezzature dovrebbero persistere, ma è probabile che si riducano con il passare dei mesi. Dopo una contrazione dello 0,4% a 130 milioni di tonnellate nel 2020, Drewry prevede che il trasporto marittimo reefer si riprenderà di circa un +2,7% quest’anno, prima di accelerare in seguito a un tasso di crescita medio annuo di un +4%.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE