TORNA INTERPOMA (BOLZANO, 20-22 NOVEMBRE) CON FOCUS SU INNOVAZIONI E NUOVI FLUSSI COMMERCIALI

Condividi

Si terrà dal 20 al 22 novembre prossimi al quartiere fieristico di Bolzano la nona edizione di Interpoma, salone internazionale a cadenza biennale dedicato alla coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela. Il programma e le novità di quest’anno sono stati presentati ieri durante un incontro con i giornalisti a Bologna.

La kermesse di Bolzano, che nel tempo ha conquistato un ruolo di primo piano tra le fiere di settore, ospiterà 390 espositori provenienti da 19 Paesi, con aspettative in crescita in termini di visitatori, passati già dai 6.600 del 1998 ai più di 16.000 della scorsa edizione. Come ormai di consueto, anche la nona edizione di Interpoma ospiterà l’atteso congresso internazionale “La mela nel Mondo”, coordinato dall’esperto di frutticoltura Kurt Werth.

“La stagione – ha dichiarato Werth – si annuncia assai complessa in tutta Europa per tre motivi sostanziali: l’iper produzione di mele che, eccezion fatta per la Francia e per altri piccoli paesi, sarà un comune denominatore; la presenza di grandi quantitativi di scorte della produzione 2013; le misure prese dalla Russia nei confronti dei paesi Europei”.

Temi importanti che saranno al centro delle tre giornate di congresso. Il primo giorno sarà quello dedicato ai nuovi flussi di mercato e all’organizzazione dell’offerta nel commercio mondiale della mela mentre il giorno seguente si parlerà di frutticoltura sostenibile. Il 22 novembre, infine, sarà dedicato alle innovazioni dal punto di vista varietale e della ricerca oltre alla questione dei cambiamenti climatici e del loro impatto sulla produzione di mele.

Durante la seconda giornata del congresso sarà inoltre presentato al pubblico il rapporto della FAO (“Aziende agricole a conduzione familiare produttrici di mele nell’Alto Adige: un caso di studio sull’innovazione in agricoltura”) che prende in esame il comparto melicolo altoatesino, definito come esempio di efficace sistema innovativo in ambito agricolo. Tra i relatori del congresso, saranno presenti esperti di fama internazionale tra cui Gottfried Tappeiner, professore di Economia all’Università di Innsbruck, che parlerà dei cambiamenti subiti dal mercato delle mele negli ultimi vent’anni e delle strategie da attuare per mantenere elevata la competitività a livello internazionale. Lo statunitense Steve Lutz, vicepresidente della Columbia Marketing International, parlerà di come i consumatori a stelle e strisce stanno ad oggi orientando le loro scelte d’acquisto delle mele mentre il neozelandese Peter Beaven, presidente della World Apple and Pear Association (WAPA), farà una panoramica dettagliata del comparto melicolo nell’emisfero australe descrivendo anche il cambiamento del settore negli ultimi vent’anni. A presentare il rapporto FAO interverrà May Hani, rappresentante dell’Organizzazione.

Infine, dopo il successo riscosso nella passata edizione, anche quest’anno Fiera Bolzano, in collaborazione con Consorzio Mela Alto Adige e Centro di Consulenza per la fruttiviticoltura, offrirà agli operatori professionali la possibilità di partecipare ad esclusivi tour guidati da esperti per visitare moderni impianti melicoli e cooperative frutticole altoatesine. L’appuntamento è per mercoledì 19 novembre, alla vigilia della kermesse internazionale, e venerdì 21 novembre.

“In un momento particolarmente delicato per il nostro settore, abbiamo deciso di confermare anche quest’anno l’appuntamento con i tour professionali in occasione di Interpoma", ha spiegato in conclusione Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano.. "Crediamo infatti che, per mantenere importanti quote di mercato a livello internazionale, occorra proporre qualità dell’offerta e lungimirante innovazione. Sarà quindi con grande soddisfazione che mostreremo ai nostri ospiti e visitatori professionali quello che oggi l’Alto Adige è in grado di garantire nel sempre più complesso settore della mela”.

Chiara Brandi

 

Nella foto da sinistra: Reinhold Marsoner (Fiera di Bolzano), Georg Kossler (Consorzio Mela Alto Adige) e Kurt Werth (coordinatore del congresso internazionale biennale ‘La mela nel mondo’)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE