TOMRA FOOD A MADRID CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER GLI AGRUMI

Condividi

Tomra Food partecipa alla 25esima edizione di Fruit Attraction presentando l’ultima applicazione dell’intelligenza artificiale LUCAi™ per gli agrumi, presto disponibile, e illustrando i vantaggi della nuova struttura regionale e della sede di Valencia, con la possibilità di vedere in anteprima l’applicazione LUCAi™ per gli agrumi, di prossima uscita, oltre alla TOMRA 5A, la selezionatrice per prodotti interi come patate, carote e peperoni.

“Il settore alimentare sta vivendo una crescita continua, guidata da fattori come la demografia. In particolare, l’ortofrutta ha registrato di recente un’impennata significativa e gli operatori del mercato hanno dovuto affrontare nuove sfide per offrire qualità senza sacrificare la velocità. Questo è dovuto sia alla maggiore consapevolezza dell’importanza di un’alimentazione sana, sia alla immediatezza che i consumatori si aspettano dagli acquisti online”, afferma David del Castillo, Direttore Vendite Regionale per il Sud Europa.

Tomra Food in fiera a Fruit Attraction 2024

L’industria degli agrumi ha chiaramente bisogno di sistemi di selezione più efficienti e facili da usare. Data l’ampia varietà di agrumi – arance, mandarini, limoni, clementine, lime, pompelmi – e le numerose varietà all’interno di ogni tipo, LUCAi™ Citrus svolgerà un ruolo fondamentale. Sebbene abbia richiesto un notevole sforzo da parte di TOMRA, siamo ora nelle fasi finali e presto dimostreremo i risultati che possiamo ottenere. Siamo fiduciosi che questo sistema cambierà il mercato, ridefinendo il modo di lavorare delle aziende che cercano di rimanere competitive”, afferma David Castillo.
La nuova applicazione di LUCAi™ per gli agrumi integrerà gli ultimi progressi di TOMRA nella tecnologia di IA basata sul Deep Learning. Sviluppata da un team di scienziati, ingegneri, ricercatori ed esperti del settore, LUCAi™ utilizza modelli pre-addestrati per insegnare ai computer come elaborare i dati, compresi i modelli di immagini complesse, per ottenere un’accuratezza di selezione senza precedenti su una gamma di frutti in continua espansione.

È il 2018 quando TOMRA Food lancia LUCAi™ per la selezionatrice di mirtilli KATO 260 stabilendo un primato: è il primo programma di deep learning al mondo a selezionare frutta. L’applicazione dedicata alle mele segue di lì a poco in abbinamento alla TOMRA Spectrim. Nel 2023 è la volta di LUCAi™ per le ciliegie, disponibile su InVision2; altre categorie sono attualmente in corso di sviluppo.

“Sono già oltre 500 i canali di lavorazione alimentati da LUCAI™ e i risultati sono stati straordinari in termini di prestazioni, miglioramento della qualità dei lotti e maggiore facilità d’uso per gli operatori”.
“Abbiamo già installato le prime unità di prova in tutte le regioni di coltivazione degli agrumi, sia nell’emisfero settentrionale che in quello meridionale. In particolare, in Spagna abbiamo due unità operative per la prossima stagione agrumicola e ci aspettiamo una forte domanda per questa soluzione in diversi Paesi”, ha dichiarato David del Castillo.

David del Castillo ha anche sottolineato i risultati positivi che l’azienda sta ottenendo con la sua nuova struttura regionale, che consente di instaurare rapporti più stretti con i clienti. “La nuova organizzazione regionale ci permette di rispondere alle esigenze dei nostri clienti in modo più rapido ed efficiente. Pur mantenendo la nostra presenza globale, ci impegniamo con i nostri clienti a livello locale. Una componente chiave della nostra strategia EMEA è il TOMRA Food Center di Valencia, che ha celebrato il suo primo anniversario a settembre. Questa struttura ci permette di eliminare gli intermediari e di interagire direttamente con i clienti in Spagna, rispondendo alle loro esigenze di assistenza commerciale e tecnica. Inoltre, offriamo programmi di formazione per i clienti nuovi ed esistenti, oltre a una sala di dimostrazione dove possiamo mostrare dal vivo i vantaggi delle nostre attrezzature”.
Roberto Ricci ha sottolineato l’efficacia della partnership con ICOEL, affermando che: “ICOEL si è rivelato un partner strategico per lo sviluppo del business di TOMRA. Insieme, abbiamo completato con successo diverse installazioni per agrumi, mele e frutta a nocciolo, in particolare in Italia e Turchia.
La scorsa estate, il supporto in loco di ICOEL per i nostri tecnici è stato fondamentale per la convalida e l’implementazione di LUCAi™ per le ciliegie. Grazie a questo lavoro, in Italia ci siamo già assicurati ordini per nuovi aggiornamenti di LUCAi™ per le linee di ciliegie per la prossima stagione, e contiamo di replicare questo successo per l’imminente stagione degli agrumi”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE