TITOLARITÀ MARCHIO CANDONGA: I TRIBUNALI DI POTENZA E MILANO DANNO RAGIONE A PLANITALIA

Condividi

Nuovo capitolo sulla vicenda della titolarità del marchio commerciale Candonga® della cultivar di fragole Sabrosa, che nei mesi scorsi aveva innescato una querelle tra l’azienda Planitalia del gruppo spagnolo Planasa, che sostiene la validità ed esclusività del brand, e dall’altra tre aziende ortofrutticole che intendevano utilizzare liberamente il marchio Candonga® sostenendo che “esso avrebbe perso la propria capacità distintiva per una intervenuta volgarizzazione che avrebbe portato il marchio Candonga® a diventare il termine generico per indicare la specifica varietà di fragola denominata Sabrosa se non addirittura ogni fragola in generale”. Una polemica che è arrivata sui tavoli dei tribunali dopo sequestri e dissequestri di tonnellate di merce (leggi news 1, 2 e 3).

Ma ora, come annuncia attraverso una nota Carmela Suriano, Ceo di Planitalia s.r.l. e Club Candonga, due interventi, quelli del Tribunale di Potenza e di Milano, pongono le basi per una risoluzione a favore dell’azienda lucana della lunga vicenda che la scorsa primavera ha infuocato gli animi tra gli operatori del mondo della fragolicoltura nazionale.

Suriano sottolinea che “i nostri avvocati Luca Trevisan e Vincenzo Acquafredda dello Studio di Milano Trevisan & Cuonzo hanno dimostrato la validità del marchio Candonga®, la sua titolarità esclusiva in capo a Planitalia e l’assoluta infondatezza della tesi avversaria fornendo nel contempo ragioni oggettive a sostegno delle nostre argomentazioni. In primo luogo perché il marchio Candonga® è stato da sempre utilizzato da Planitalia e Planasa per identificare fragole della varietà protetta Sabrosa e, in secondo luogo, perché è un brand fortemente distintivo della produzione di Planitalia/Planasa secondo la percezione ormai consolidata sia nei consumatori sia negli operatori del comparto”.

Suriano sottolinea inoltre che “come sostiene il giudice di Potenza “nel mondo scientifico e della stampa e quindi tra gli addetti al settore e nel pubblico dei lettori consumatori il marchio Candonga® – e la denominazione varietale di fragola Sabrosa – sono stati associati ma mai confusi”. E, in contrapposizione alla tesi avversaria, aggiunge che “non vi siano elementi sufficienti per dimostrare che il marchio Candonga® abbia assunto una diffusione consolidata nel tempo tale da indicare ormai nel linguaggio scritto e in quello parlato degli addetti al settore e dei consumatori un genere di prodotto e non più solo uno specifico prodotto” quale è appunto quello di Planitalia.

Candonga_PlanitaliaLa conseguenza più immediata di questo atteso pronunciamento del Tribunale di Potenza è chiara e cristallina: chi coltiva la varietà Sabrosa non potrà utilizzare il marchio Candonga® se non dietro licenza espressamente concessa da noi della Planitalia. Stessa cosa vale per i prodotti trasformati come le confetture o per qualunque altro prodotto o servizio di altre classi merceologiche che intendano far riferimento al marchio Candonga®”.

L’amministratrice di Planitlia e del club Candonga aggiunge come sia “di fondamentale importanza un altro effetto prodotto dal pronunciamento del Tribunale di Potenza: la tutela dei diritti del consumatore finale che così non rischierà di acquistare fragole che, seppur a marchio Candonga®, non siano della varietà Sabrosa e quindi con qualità e caratteristiche organolettiche diverse da quanto promesso ingannevolmente da chi produce o commercializza quelle fragole. Questo è proprio ciò che è avvenuto recentemente quando abbiamo rilevato che un noto supermercato della GDO aveva messo in vendita fragole commercializzate da un’azienda del cesenate a marchio Candonga® che in realtà non erano della varietà protetta Sabrosa: lo dimostra l’analisi genetica delle stesse fragole chiesta da noi di Planitalia e disposta dal Tribunale di Milano”.

Suriano conclude come “si respiri aria di soddisfazione in casa Planitalia per l’importante pronunciamento che fa finalmente luce su quest’annosa questione. Un grande passo verso la tutela dei consumatori, innanzitutto, che così avranno la garanzia che acquistare fragole a marchio Candonga® vuol dire acquistare prodotti di altissima qualità ed eccellenza, senza subire inganni”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE