TISO (CONFEURO): “OGNI ANNO SPARISCONO 800 MILIONI DI EURO DI FONDI UE”

Condividi

"Tra i fattori che contribuiscono ad aggravare la situazione già grave del settore agroalimentare – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – vi è sicuramente la mala gestione dei fondi Ue per l’agricoltura. Nella sola Calabria, sono 200 i milioni di euro provenienti dalle risorse comunitarie che vengono sottratti alla ripresa del comparto agroalimentare".

"Soldi che finiscono invece nelle mani di coloro che non hanno alcun interesse a favorire la rinascita dell’agricoltura italiana".

Lo confermano i dati forniti dal Ministero per le Politiche Agricole, confermati dalle numerose operazioni condotte dalle forze dell’ordine – continua Tiso – ogni anno. "Il  dato cresce ulteriormente fino a 800 milioni di euro se si tiene conto anche di situazioni analoghe in Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna. Questo fenomeno danneggia gravemente la credibilità del primario italiano ed è per questo che è doveroso garantire un presidio costante della legalità, necessaria sia perché queste risorse vengano effettivamente destinate agli interessi del mondo agricolo, e quindi dei cittadini, sia per dimostrare l’alta moralità che ha da sempre contraddistinto il lavoro degli agricoltori italiani. E’ quindi evidente – conclude Tiso – come sia necessario vigilare sulle procedure di assegnazione e sulle modalità di utilizzo e di spesa di queste risorse".

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE