A THE ROME TABLE LA REPUBBLICA CECA FA AFFARI CON LA SICILIA E SCOPRE L’ESOTICO ITALIANO

Condividi

La Repubblica Ceca ha scoperto il gusto delle arance siciliane rosse, dei fichi d’India e delle produzioni esotiche made in Italy. 

“È un trend esploso negli ultimi due anni – ci spiega Valeriia Agalacova (nella foto) della società di import export Titbit Sro, che serve i principali operatori del canale retail del Paese e che ha partecipato alla quarta edizione di The Rome Table -. Da due anni la domanda di arance rosse è letteralmente esplosa nel nostro Paese, mentre prima non erano proprio conosciute. Siamo qui proprio per incontrare i produttori siciliani di questo prodotto tipico dell’isola e, in generale, di tutti i prodotti della cultura sud-mediterranea come, ad esempio i fichi d’India”.
Nella Repubblica Ceca la domanda cresce molto per la frutta esotica ma – di tutta evidenza – non è ancora conosciuto, da molti player del settore import export oltre confine, che l’Italia (dopo la Spagna, in termini di volumi) stia entrando nel mercato con quantità importanti.
L’Italia che per i mercati europei interessati a avocado, mango e alle altre colture subtropicali che hanno trovato terreno fertile nelle regioni meridionali della Penisola, a cominciare dalla Sicilia, diventa strategico soprattutto per due fattori chiave: il primo è la qualità del prodotto made in Italy, posto che ormai in Italia le produzioni hanno come standard minimo quello della lotta integrata e che stanno evolvendo, in questo periodo di transizione ecologica, verso livelli qualitativi sempre più avanzati a partire dal Biologico, per continuare con il residuo zero e tutti gli altri strumenti ipotizzqri per costruire la strada verso la sostenibilità imposta da Bruxelles che punta a fare dell’Unione un territorio carbon neutral entro il 2050.
“Non sapevo che l’Italia producesse colture esotiche e che ci fossero già i primi brand sul mercato – afferma Agalacova – Siamo molto interessati a queste categorie di prodotto che ci permettono di bypassare i costi importanti di transit time e sdoganamento legati alle importazioni d’oltreoceano”.
Mariangela Latella

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE