TERREMERSE: IN ROMAGNA TOUR DI PROVE DI DIRADAMENTO

Condividi

Dopo le dimostrazioni in campo sul diradamento fiorale meccanico avvenutelo scorso mese in Basilicata, dove è già stato verificato un aumento dei calibri dei frutti nelle prove eseguite a inizio marzo, nei giorni scorsi Terremerse ha effettuato altre giornate dimostrative in Romagna: Cesena e Ravenna, poi Alfonsine, S. Pietro in Campiano, Fusignano, Faenza e Fontanelice (Ravenna).

La partecipazione agli incontri, oltre 300 persone, è sempre stata alta, a dimostrazione dell’interesse di tecnici e imprenditori agricoli verso questa innovazione.
I test sono stati eseguiti su piante di pesco, nettarina e albicocco da Mattia Onofri, responsabile tecnico ortofrutta di Terremerse: "L’utilizzo del diradamento fiorale meccanico – spiega Onofri – permetterà all’imprenditore agricolo un considerevole risparmio di tempo, il che si traduce direttamente in un risparmio di costi, stimato attorno al 50%. Inoltre, si è riscontrato anche un aumento delle pezzature dei frutti raccolti".

Per eseguire il diradamento è stata utilizzato SafloWers, strumento già in uso da diversi anni in Spagna e distribuito dalla Cooperativa Terremerse attraverso i propri punti vendita.
"Dopo un’approfondita ricerca effettuata dall’ufficio tecnico ortofrutta di Terremerse sulle differenti strumentazioni disponibili sul mercato, abbiamo deciso di sperimentare il SafloWers, in quanto consente l’intervento anche su forme di allevamento a vaso", conclude Onofri.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE