Sono iniziati i lavori per la realizzazione di un nuovo opificio per la lavorazione, lo stoccaggio e la movimentazione di prodotti ortofrutticoli da parte dell’azienda Terra Orti. L’impresa ha voluto scommettere su questo investimento nonostante la generale crisi che attanaglia il settore vista l’importanza di offrire ai produttori nuovi modelli di concentrazione dell’offerta.
Modelli nei quali giocano un ruolo decisivo le attività di programmazione, lavorazione, stoccaggio e di commercializzazione che una OP può svolgere.
Con la nuova struttura verrà potenziata la capacità di movimentazione delle merci grazie ad uno stabilimento dotato di moderne zone attrezzate di carico e scarico delle merci, attrezzature funzionali a garantire una agevole movimentazione, un breve stoccaggio e la successiva veloce spedizione delle merci verso i clienti. Il prodotto fresco, arrivato dalla campagna, già pochi minuti dopo la raccolta, viene gestito per essere reso idoneo alla collocazione sul mercato (controllato, pallettizzato, frigoconservato per il tempo necessario alle operazioni di carico per la commercializzazione).