T18 AL MACFRUT NELLO STAND DELLA SICILIA, FOCUS SUL POMODORO

Condividi

Dal 26 al 28 settembre T18 parteciperà a Macfrut, la più grande manifestazione del settore ortofrutticolo del bacino del Mediterraneo, che si terrà a Cesena Fiera (www.macfrut.com). Il gruppo T18 prenderà parte all’evento presentando, con i produttori siciliani, alcune delle sue eccellenze ortofrutticole, con un focus sul pomodoro.

Oltre alle nuove varietà e le produzioni “di nicchia”, verrà dato spazio al pomodoro cuore di bue, una varietà che ha conquistato una grande fetta di mercato nel corso degli ultimi 15 anni. “Il cuore di bue – dichiara Massimo Longo, direttore commerciale T18 – rappresenta forse la vera novità varietale del pomodoro insalataro degli ultimi decenni. Il suo segreto? La semplicità e l’universalità del gusto, caratteristiche che ne hanno favorito la diffusione su tutto il territorio italiano e gran parte di quello europeo. Questa varietà di pomodoro, inizialmente accolta con una certa diffidenza dai produttori e dagli stessi operatori commerciali a causa della forma irregolare, delle difficoltà tecniche di coltivazione e del gusto non particolarmente coinvolgente, si è rivelata una vera sorpresa: è stato proprio il suo gusto bilanciato a contribuire al suo successo, unitamente alla “tenuta” anche in caso di maturazione avanzata e al contenuto rilascio di acqua al taglio. Negli ultimi anni le coltivazioni organizzate dal nostro gruppo in tutto il territorio nazionale sono state appena sufficienti a coprire la crescente richiesta del mercato. Prevediamo che il trend di crescita del consumo continuerà nei prossimi anni”.

“Riteniamo strategico – afferma Edoardo Ramondo, amministratore delegato di T18 – essere presenti insieme ai nostri produttori siciliani, per presentare il cuore di bue e le altre nostre varietà, come il datterino, il ciliegino, il costoluto, il grappolo, proprio all’interno del contesto di Macfrut, il più importante evento fieristico del settore ortofrutta nell’area mediterranea. E’ passato più di mezzo secolo da quando T18 in Italia decise di investire su questo ortaggio per renderlo una delle proprie eccellenze produttive, simbolo proprio della dieta mediterranea nel mondo, e la nostra presenza sottolinea il legame che ormai perdura senza interruzione con la piattaforma produttiva siciliana.

 

T18 sarà presente a Macfrut nell’area coperta C, stand 48 Sicilia.

 

 

T 18: Scelti dal Sole

Coniugando la presenza diretta lungo la filiera produttiva agricola e l’utilizzo di propri sistemi di gestione e controllo della logistica in tempo reale il Gruppo T18, nato alla fine dell’ 800 a Torino, rappresenta una delle piú moderne ed importanti realtá nel comparto ortofrutticolo italiano. La rete distributiva opera al 50% con la GDO e per il restante 50% presso normal trade,centri agroalimentari, ambulanti e HoReCa sia italiani che esteri. Con 8 sedi operative distribuite nelle regioni piú vocate nella produzione agricola del centro, sud e nord Italia (Campania, Sicilia, Sardegna, Puglia, Emilia Romagna, Lazio, Veneto, Piemonte), T18 ad oggi raduna insieme ai propri prodotti quelli di oltre 600 produttori che condividono e collaborano al raggiungimento di un obiettivo comune: garantire la massima qualitá dei prodotti e del servizio nel rispetto dell’ ambiente e della salute del consumatore e contribuire alla diffusione di una cultura dei sapori autentici, consapevoli che le tradizioni gastronomiche e le tipicitá alimentari rappresentano un patrimonio storico, culturale ed economico oggi purtroppo spesso sottovalutato e in molti casi a rischio di scomparsa.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE