Da sempre protagonista della ricerca agronomica mirata alla valorizzazione della tradizione e al miglioramento varietale, Syngenta si concentra su un classico come il ciliegino estivo proponendo al mercato Paskualeto: una varietà che promette soddisfazioni sia ai produttori sia alle catene della Grande Distribuzione Organizzata, prenotandosi in modo autorevole per un posizionamento premium.
Rispetto alla maggioranza dei ciliegini estivi presenti sul mercato, Paskualeto si distingue, infatti, per la pezzatura delle bacche più contenuta (27-32 mm) per il rosso brillante della buccia che si combina piacevolmente con l’eleganza del verde intenso del rachide, ma soprattutto per l’elevato tenore zuccherino che restituisce al ciliegino estivo quel gusto pieno e immediato che sembrava essersi diluito nel tempo.
“Piccolo e perfetto, attraente a livello visivo e saporito com’è, Paskualeto riconcilia il mercato con la tradizione del ciliegino – spiega Bruno Busin, product development specialist Solanacee di Syngenta Italia – Inoltre, per attributi qualitativi, organolettici e di calibro, Paskualeto risponde sia alle attuali richieste di segmentazione verso l’alto della Gdo sia alle esigenze dei consumatori disposti a riconoscere un prezzo premium per un ciliegino estivo che sappia distinguersi dal prodotto commodity”.
Il frutto di programmi di ricerca dedicati al mercato italiano
Sviluppata presso il Centro Ricerca & Sviluppo di Acate, nel Ragusano, la novità Syngenta si fa apprezzare anche sotto il profilo agronomico. Paskualeto possiede caratteristiche di rusticità e vigoria che consentono alla pianta di esprimersi in modo ottimale e garantire una buona produzione. Vanta, inoltre, ottima capacità di allegagione, con la produzione di grappoli lunghi e completi, internodi corti e una buona resistenza alle spaccature dovute alle alte temperature. “A coronamento, va sottolineata l’ottima shelf life dei frutti, tale da coprire ampiamente la gestione dell’intera catena logistica – conclude Busin – Riteniamo che Paskualeto offra vantaggi innegabili e sia in grado di guadagnarsi la fiducia dei più esigenti professionisti del settore”.
Le sementi di Paskualeto sono già disponibili per l’acquisto da parte dei produttori. Un’occasione da non perdere per chi ambisce a ritagliarsi un posto da protagonista nel mercato del pomodoro estivo della prossima stagione.
Campagna social a supporto
Per promuovere la varietà Paskualeto, l’azienda è scesa in campo con una campagna di comunicazione sulla propria pagina Facebook, avviata nel mese di dicembre e attiva fino alla fine di gennaio, affiancata da banner pubblicitari pubblicati su alcune delle primarie testate di settore.
GUARDA IL VIDEO