SURGITAL LANCIA LINEA DI PASTA FRESCA SURGELATA A BASE DI VERDURE

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Surgital ha appena lanciato due novità assolute per il mercato del frozen: la prima è una linea di pasta fresca surgelata ready to cook e, soprattutto ‘gluten free’, quindi senza semola, realizzata interamente con verdure, lenticchie e piselli.
Il secondo lancio riguarda delle orecchiette integrali ready to eat, sempre destinate al banco frozen.
“La pasta VEG e gluten free è sostanzialmente una linguina a base di verdure e piselli – ci spiega Chiara De Angelis (nella foto) del dipartimento marketing dell’azienda – realizzata per il nostro brand ‘Laboratorio tortellini’, che è quello più storico dell’azienda. E’ la prima pasta fresca fatta esclusivamente di verdure ed è frutto di un costante lavoro di ricerca e sviluppo che caratterizza l’attività di Surgital fin dai suoi albori”.
La forte spinta innovativa ha portato l’azienda Surgital di Lavezzola, in provincia di Ravenna, a trasformare nel giro di quarant’anni, il piccolo laboratorio artigianale di pasta fresca dei coniugi Edoardo e Romana, che all’epoca era grande poco più di 40 mq, in un’industria che oggi si estende su 35mila metri quadri, raggiungendo, per dimensioni, lo stesso perimetro del Paese ravennate in cui ha base. Praticamente l’agglomerato industriale di Surgital è grande quanto Lavezzola stessa.
“La fortuna di quest’azienda – ci spiega D’Angelis – è che negli anni ’80 i fondatori hanno avuto la brillante idea di iniziare a brevettare tutto. Dalle ricette, alle macchine per impastare o anche per il packaging. Il nostro modello industriale è realizzato, praticamente, interamente ‘in casa’. Nelle nostre linee di produzione ci sono gli chef che producono la ricette che poi verranno sviluppate negli impianti. Per fare alcuni esempi, nel 1984 abbiamo brevettato la prima macchina industriale per fare il garganello romagnolo e nel 1997 è arrivata la prima linea di piatti pronti”.
Il principale canale di distribuzione dell’azienda è il Food Service (Horeca) a cui destinano l’83% della produzione, il resto viene venduto alla GDO.
“Prima di arrivare alla pasta fresca gluten free che abbiamo lanciato a Cibus – afferma De Angelis -, avevamo fatto un’altra prova esclusivamente sui mercati esteri perché era un tipo di pasta molto piccante e colorata. Ogni anno, dall’export, generiamo il 40% del fatturato. Ma la maggior parte  si realizza in Italia. L’altra novità assoluta che lanciamo in questa primavera sono delle orecchiette integrali frozen e ready to eat”.
Mariangela Latella

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