350 consumatori hanno partecipato alla raccolta nei frutteti italiani tramite l’iniziativa Adotta un Albero. Da 6 anni, l’iniziativa consente ai consumatori di mele Pink Lady® di adottare gratuitamente un albero, di seguire il ciclo di vita della mela per tutte le stagioni e, per i più fortunati di loro, di ricevere un invito al frutteto nel periodo della raccolta. Adottare un melo Pink Lady® consente ai consumatori di instaurare una relazione privilegiata con i produttori, di saperne di più sul loro mestiere, i loro valori e i loro impegni, attraverso i social ma anche durante l’incontro in frutteto.
In Italia, alla luce del successo riscosso dall’iniziativa, i frutteti coinvolti nell’operazione sono stati ben 3: quello di Alexander Holler, produttore del Consorzio VOG, a Terlano (BZ) in Alto Adige e due frutteti in Emilia-Romagna, uno a Voghiera (FE) della società Agricola Mazzoni con il capo azienda Daniele Molinari e, novità di quest’anno, uno a Sant’Andrea di Faenza (RA) dell’O.P. Granfrutta Zani gestito da Loris e Manuel Berdondini. I frutteti sono presso i due principali bacini di produzione della mela Pink Lady® nel nostro paese.
Tutti hanno intrattenuto i tantissimi consumatori presenti rispondendo alle loro domande e svelando i segreti di un mestiere affascinante e faticoso al tempo stesso. “Per noi è stato un vero piacere aprire le porte del frutteto e condividere con tante famiglie la gioia del nuovo raccolto delle mele Pink Lady®. La curiosità e l’interesse dimostrato da tutti i presenti per il nostro lavoro ci rende orgogliosi e ci ripaga delle tante fatiche e dell’enorme impegno, in osmosi con la natura, che richiede produrre una mela di qualità” hanno dichiarato tutti i produttori coinvolti.
Dopo una merenda tutti insieme in frutteto ogni famiglia è ritornata a casa con una cassetta di mele Pink Lady® appena raccolte dal loro albero. Il prossimo appuntamento si terrà in prossima primavera, quando l’operazione Adotta un Albero tornerà sui punti vendita della GDO.
L’attività si è svolta nei tre paesi produttori: Francia, Italia e Spagna. L’Italia vanta 3.650 addottanti su un totale di 8.000. Nei tre paesi produttori sono stati 7 i frutteti visitati da 1.000 fortunati.