Il mercato Ortofrutticolo di Lusia questa volta arriva nel cuore di una scuola superiore: l’Istituto agrario di San Michele all’Adige, in provincia di Trento. Una classe di studenti di agraria infatti è approdata nelle terre lusiane ieri mattina e con grande entusiasmo ha visitato la struttura del mercato e ha ascoltato con attenzione la storia del mercato, presentato dal direttore Rossano Fontan.
È stato loro illustrato il funzionamento del mercato, dai motivi che l’hanno fatto nascere negli anni ’50 a come è diventato un importante centro economico e commerciale, ed è stato loro descritta l’intera filiera logistica orticola che caratterizza il territorio di Lusia. Gli studenti, nonostante la pioggia torrenziale della mattinata, hanno potuto toccare con mano una realtà attiva e vedere con i loro occhi venditori e commercianti all’opera.
"È davvero molto importante avere l’opportunità di raccontarsi e di far conoscere la storia del mercato ortofrutticolo anche a giovani come loro dato che, inevitabilmente e fortunatamente, si interseca con la storia del territorio, con gli avvenimenti e con le persone che l’hanno costruito e poi quelle che ancora oggi ci lavorano", ha detto Fontan. "Perciò parlare del mercato di Lusia significa anche un pò raccontare il legame con la nostra terra e le sue eccellenze (una su tutte l’Insalata di Lusia IGP) e far vivere anche ad altri un’esperienza di condivisione e passione: qualità che caratterizzano senza dubbi il mondo dell’agricoltura e del suo commercio".