Nuovo appuntamento con l’iniziativa “Scuole al Mercato di Genova”. Trenta bambini delle classi di II elementare (sezioni B e D) della Scuola Dante Alighieri di Bolzaneto (istituto Comprensivo Bolzaneto) hanno infatti realizzato la visita presso la struttura in Valpolcevera.
Nella prima parte i ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino gli aspetti logistici e operativi delle imprese del mercato, la tipologia del lavoro delle persone, la filiera e la movimentazione della frutta e della verdura dal luogo di produzione fino al banco del fruttivendolo, le caratteristiche della struttura. Quindi in aula è stato spiegato come riconoscere la frutta e le verdure di stagione, la loro provenienza e gli aspetti nutrizionali grazie alla guida dei 5 colori della frutta che si dovrebbero mangiare ogni giorno, nonché quante le porzioni (sempre 5) che si dovrebbero inserire nei pasti quotidiani.
I tecnici di Società Gestione Mercato hanno anche fatto vedere come si svolgono gli ulteriori controlli che il Mercato di Genova garantisce ai consumatori sui diversi prodotti che transitano nella struttura di Bolzaneto nell’ambito del progetto Sicuramente Fresco.
Alla fine della visita un simpatico omaggio di prodotti in una borsina caratterizzata proprio dal marchio Sicuramente Fresco.
Ogni visita può essere estesa fino ad un massimo di 35 studenti. Tutte le classi che intendono prenotare la visita, possono scrivere a info@mercatogenova.it indicando la data prescelta, il numero degli studenti coinvolti e un contatto telefonico dell’insegnante per definire i dettagli della visita.