STATI GENERALI DEL FOOD & BEVERAGE, IL SETTORE VALE OLTRE 200 MILIARDI DI EURO

Condividi

Si sono tenuti, il 3 novembre a Roma, gli Stati Generali del mercato Food & Beverage: i principali player si sono incontrati per discutere delle problematiche urgenti a partire dall’aumento dei prezzi. È stato siglato, inoltre, l’accordo tra Italgrob (Federazione Nazionale Distributori Horeca) e Italian Exhibition Group: fino al 2027 sarà la fiera Beer&Food Attraction a ospitare l’International Horeca Meeting.

I dati presentati da Italgrob mostrano che il valore del mercato Food & Beverage in Italia (considerando sia i consumi domestici che quelli extra-domestici) è di oltre 200 miliardi di euro. Il settore, nel suo complesso, occupa circa 2 milioni di persone. Secondo lo studio realizzato dalla società di ricerche e analisi di mercato Circana, presentato dal dottor Marco Colombo, il comparto della distribuzione di alimenti e bevande è tornato ai volumi del 2019. La tendenza positiva, tuttavia, si sta progressivamente esaurendo, erosa dall’aumento dei prezzi (oltre il +7%): la prospettiva è quella di una chiusura d’anno in pareggio con il 2022.

Come si legge in una nota, gli acquisti presso la distribuzione moderna, dove i prezzi sono aumentati in media dell’11,2% nel corso dell’anno, sono calati di oltre il 2%. La distribuzione di bevande all’ingrosso, in particolare, ha visto nei primi nove mesi del 2023 un effetto inflazione pari al 6,9%; le vendite verso i canali di sbocco sono rimaste poco sopra la parità rispetto all’anno precedente, mentre il sell-out nella grande distribuzione è calato del 4%, con i prezzi che sono saliti del 10,5%. Le prospettive per l’anno a venire sui consumi fuori casa rimangono poco ottimistiche.

“Obiettivo degli Stati Generali”, ha dichiarato il presidente di Italgrob, Antonio Portaccio, “è quello di ricercare e attuare quelle modalità di collaborazione per affrontare sfide sempre più complesse. Partendo dagli Stati Generali, contiamo di avviare una fattiva collaborazione fra i diversi canali distributivi con l’obiettivo di evitare inutili e dannose competizioni e implementare una cooperazione sinergica, visto anche il processo di ibridazione che da anni è in atto”.

In occasione del convegno, inoltre, è stata presentata la 13esima edizione dell’International Horeca Meeting di Italgrob, che avrà luogo nel più ampio contesto di Beer&Food Attraction a Rimini, dal 18 al 20 febbraio 2024. Italian Exhibition Group e Italgrob hanno annunciato il rinnovo della partnership anche per le edizioni 2025, 2026 e 2027.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE