STAGIONE POSITIVA PER PINK LADY: 211 MILA TONS, PIU’ GDO

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Pink Lady® Europe conclude la stagione 2023-2024 con risultati positivi e prospettive promettenti. Questa valutazione si inserisce in un contesto di mercato ortofrutticolo in rapida evoluzione, con consumatori sempre più esigenti in termini di qualità e responsabilità ambientale.

Tutti gli attori della filiera Pink Lady® Europe hanno mantenuto ancora una volta una forte mobilitazione a sostegno del marchio, consentendo la valorizzazione di 211.000 tonnellate di Pink Lady® e PinKids® (+18% rispetto a N-1).

Il mercato nazionale ha raggiunto risultati in linea con le performance europee grazie in particolare al contributo della moderna distribuzione (+24%) che ha attivato un piano promozionale denso ed ingaggiante raggiungendo le oltre 180 attivazioni.

Il mercato ortofrutticolo europeo sta vivendo dinamiche contrastanti, con una domanda crescente di prodotti sostenibili, ma una costante pressione sui prezzi. I consumatori sono sempre più attenti alla qualità, alla provenienza e alle pratiche sostenibili dei produttori. Pink Lady® Europe si impegna sempre più a soddisfare queste aspettative mantenendo elevati standard di qualità e proseguendo i propri sforzi in termini di pratiche responsabili.

L’analisi dei panel sui consumatori di KANTAR EU rivela una crescente penetrazione di Pink Lady® nella maggior parte dei mercati europei. Pink Lady® continua a crescere in tutti i principali Paesi con performance in contrasto con la categoria delle mele nel suo complesso.

Durante l’intera campagna, Pink Lady® ha mantenuto un dinamismo notevole, con un lancio ad inizio stagione, una primavera attiva e un periodo di San Valentino che ha raggiunto la sua seconda migliore performance storica.

Gli obiettivi stagionali sono stati raggiunti in tutti i mercati chiave. Germania, Regno Unito e Francia restano sul podio con rispettivamente 49.230 ton, 38.800 ton e 31.140 ton vendute nella stagione 2023-2024. Tutto frutto della qualità dei prodotti e delle strategie ben pianificate di Pink Lady® Europe.
Questi risultati sono stati possibili grazie alle partnership strategiche stabilite con il retail e agli sforzi compiuti dall’Associazione e dal suo collettivo per continuare a rilanciare la categoria: 900 iniziative promozionali per un totale del 20% dei volumi commercializzati (+28% vs N-1) sono state realizzate con il supporto di un trade marketing attento alle esigenze delle insegne, a sostegno del corretto posizionamento di Pink Lady® all’interno del reparto.

Queste attivazioni sono state supportate da un sistema di comunicazione che ha contribuito alla visibilità del brand durante tutta la stagione: una campagna mediatica che, grazie ad un efficace media- mix, ha permesso di potenziare le performance e raggiungere gli obiettivi di reclutamento di nuovi consumatori. Tre i momenti forti presidiati da un piano di comunicazione che ha visto la sua ultima iniziativa in aprile con l’intento di vivacizzare il fine della stagione. Supportate da una campagna di comunicazione e influencer marketing che ha accompagnato tutta la stagione, si sono generati più di 300 milioni di contatti all’insegna del memorabile messaggio “Pink Lady®, cosa farà per te oggi?” ed ai valori ad esso associati in termini di qualità, responsabilità, piacere, condivisione ed eccellenza.

L’Associazione Pink Lady® Europe rafforza la sua leadership grazie al suo orientamento all’innovazione e alla sua carta degli impegni. Per i prossimi 5 anni, è previsto un piano d’azione che affronterà tematiche legate alla produzione, alla qualità e alle aspettative della società e della collettività.

In corso l’analisi volontaria della Doppia Materialità, il cosiddetto “bilancio di sostenibilità”, che permetterà, dall’inizio della prossima stagione, di rafforzare ulteriormente l’impegno di Pink Lady® in relazione alle sfide future, senza trascurarne altri fondamentali, oggi completamente integrati negli standard minimi di Pink Lady®.

Nonostante l’attuale contesto inflattivo, Pink Lady® consolida il proprio posizionamento distintivo continuando a generare valore per l’intero settore, a partire dal consumatore finale. Appuntamento a ottobre, a Madrid, presso la fiera Fruit Attraction per il lancio della stagione 2024- 2025.

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