“SPRECO ZERO”, I PREMI AGLI OSCAR DELLA SOSTENIBILITÀ

Condividi
È in programma oggi, dalle 18 su piattaforma digitale (accesso tramite sprecozero.it) la cerimonia di consegna del Premio Vivere a #sprecozero 2020, i piccoli “Oscar” della sostenibilità assegnati annualmente nell’ambito della campagna Spreco Zero con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, dell’Anci e di World Food Programme Italia.
Con Veronica Pivetti e con il fondatore Spreco Zero Andrea Segrè, interverranno i sottosegretari alla salute, Sandra Zampa e all’ambiente, Roberto Morassut, il segretario generale Anci Veronica Nicotra e il presidente del World Food Programme Italia Vincenzo Sanasi D’Arpe.
Si premieranno oggi 21 progetti di buone pratiche dedicati alla prevenzione degli sprechi e allo sviluppo sostenibile: comportamenti virtuosi dei cittadini, delle imprese, delle scuole, delle start up, degli enti pubblici. Con un occhio speciale ai giovani dellacgenerazione Z, che quest’anno si sono decisamente fatti notare: a cominciare dai quattro studenti del Politecnico di Milano – Akanksha Gupta, Elisa Pirola, Francesca De Bernardinis e Simone Piuri – che hanno ideato e ora producono Ibrida Birra, per dare una seconda vita al pane sfornato con passione dalle panetterie di quartiere milanesi, ma rimasto invenduto. Un fenomeno tutt’altro che isolato: sono infatti oltre 13.000 i quintali di pane che ogni anno, in Italia, finiscono nella spazzatura, per un valore di oltre 43 milioni €. Uno spreco anti-etico, anti-economico e insostenibile. Con il progetto Ibrida si riesce a utilizzare il pane secco recuperato in sostituzione, fino al 30%, del malto tradizionale: con la sua ottica win-win”, che avvantaggia tutti gli attori della filiera, Ibrida è un progetto circolare che rappresenta il perfetto connubio tra sostenibilità e spirito socio-imprenditoriale, veicolando valori di aggregazione sociale.
Fra gli altri vincitori che si premieranno oggi: la Regione Toscana con il progetto Urban Waste, di turismo ecologico e la Regione Emilia Romagna per il progetto “Stop allo spreco: il gusto del consumo consapevole”; Casa Surace, la factory che sensibilizza con i suoi video
dedicati anche alla sostenibilità; la divulgatrice scientifica Eliana Liotta, autrice de “La rivolta della natura”; il Comune di S. Lazzaro di Savena con il suo Albo dei Cittadini virtuosi; l’azienda Microglass di S. Quirino – Pordenone che, attraverso sistemi di riscaldamento multi-tecnologici, allunga la shelf life del cibo fresco; la tecnologia Bernardi che favorisce la resilienza ecologica e sociale dei sistemi commerciali; l’Università della Cucina Mediterranea di Sorrento, il Gruppo Rivoira per la categoria Ortofrutta e Toyota Wehybrid nella categoria di mobilità sostenibile, e ancora Rifò, progetto di abbigliamento sostenibile cui va il premio Spreco Zero per l’economia circolare, e tante scuole: come il Liceo “Q. Orazio Flacco” di Portici che in collaborazione con il MedEatReserarch ha realizzato il ricettario “La cucina del riciclo”; “Il grande viaggio vitaminico”, racconto animato per giovanissimi di Anna Eriksson, Francesca Fava e Sara Filippi Ploetheger; l’Ipsar Mattei di Rosignano Solvay (Li) e l’Istituto professionale alberghiero Chino Chini di Borgo San Lorenzo (Fi) per i progetti di sensibilizzazione sulla prevenzione degli sprechi, e ancora la onlus Maestri di strada di Napoli, la maestra Francesca Sivieri di Prato, il liceo Malpighi di Bologna e la Taverna di Dracula di Tivoli (che in tempo di covid eroga pasti gratuiti a chi non è in grado di pagare il conto), cui vanno quattro Premi speciali messi a disposizione da Veronica Pivetti.
Il Premio Vivere a #sprecozero è promosso con il patrocinio di associazione Sprecozero.net e la media partnership di Rai Radio2, con il sostegno di Eni, Federcasse, Emil Banca e di Unitec, Assomela, Whirlpool, Alce Nero, Conapi Mielizia, Conad, Camst, Natura Nuova, Gruppo Hera, GiòStyle e con la partnership tecnica del Gruppo Morini. Dettagli e aggiornamenti sul sito sprecozero.it

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE