Raccontare l’ortofrutta in modo empatico ed emozionale, coinvolgendo il consumatore in prima persona e rendendolo partecipe di un’esperienza di spesa unica e memorabile. Spiegare i benefici di frutta e verdura e promuovere i prodotti parlando di qualità, anziché di prezzo e promozioni, nobilitando la categoria e creando maggiore consapevolezza nelle scelte di consumo. Instaurare infine nuove relazioni, fra insegna e cliente e fra insegna e fornitore, in un’ottica win-win. Questo, in sintesi, il valore di Spettacoli alla Frutta (SAF) dal punto di vista della grande distribuzione.
Dopo il tour primaverile, il 13 settembre il progetto riparte nei supermercati italiani con una nuova ondata di appuntamenti, che toccheranno tutta la Penisola, da nord a sud, coinvolgendo otto gruppi distributivi: Megamark, GDA, Alì, Carrefour Italia, AP Commerciale (Sole 365), Dimar, Unicoop Firenze, Coop Alleanza 3.0. Il format resta quello consolidato: in punto vendita i performer di Spettacoli alla Frutta, vestendo – letteralmente – i panni dei prodotti di stagione, interagiscono con i clienti del supermercato e li intrattengono con un racconto spettacolare dell’ortofrutta, regalando un’esperienza di spesa memorabile. Esperienza arricchita da degustazioni dei prodotti protagonisti della giornata, fino al gran finalenel reparto ortofrutta, con un entusiasmante show musicale.
Protagonisti i 25 brand che fanno parte dell’ATI Spettacoli alla Frutta*: 24 imprese leader del settore per 24 prodotti di eccellenza, oltre al packaging in cartone ondulato rappresentato dal Consorzio Bestack, capofila e promotore del progetto.
I feedback di quattro insegne coinvolte
Fabio Storelli – marketing manager del gruppo Megamark
“Soddisfatti della prima edizione del 2023, siamo entusiasti di ripetere con ancora più grinta e convinzione l’evento SAF nel 2024. Una manifestazione coinvolgente che coccola i clienti e permette loro di tornare a casa con un sorriso in più. Con SAF confermiamo il nostro impegno di puntare su esperienza e qualità nei nostri punti vendita. Offriamo un evento unico nel panorama della GDO italiana, con un appuntamento dove degustazioni, storytelling e folklore si incontrano per divertire e rendere i clienti molto più consapevoli durante i loro acquisti in ortofrutta”.
Giuliano Canella, direttore commerciale freschi di Alì Spa
“Consapevoli del ruolo che abbiamo, come distributori, nel rendere sempre più attraente, innovativo e comunicativo il reparto ortofrutta, abbiamo deciso di accogliere anche quest’anno il progetto SAF che punta i riflettori sull’importanza del consumo di frutta e verdura per una corretta e sana alimentazione, rompendo gli schemi della comunicazione tradizionale, attraverso la spettacolarizzazione dell’intero reparto. Il consumatore ha bisogno di vivere esperienze che stimolino riflessione e maggiore consapevolezza nelle scelte di consumo e SAF è un’esperienza innovativa che viaggia in questa direzione”.
Pier Luigi Lauriola, responsabile ortofrutta di Carrefour Italia
Abbiamo vissuto Spettacoli alla Frutta come un’esperienza assolutamente innovativa, che ci ha permesso di animare il reparto ortofrutta in modo unico. I clienti hanno apprezzato questo nuovo modo di vivere la spesa, portando a casa un ricordo positivo. Parlando con i responsabili di vari punti vendita coinvolti, è emersa anche l’opportunità di coinvolgere scolaresche e gruppi esterni, per sfruttare le potenzialità del progetto anche dal punto di vista didattico. Fare leva sull’empatia generata dagli attori con le persone in punto vendita, per raccontare l’ortofrutta, le sue caratteristiche, le sue peculiarità, i suoi benefici per la salute – in un momento in cui, sull’argomento, c’è una scarsa cultura di base e anche tanta disinformazione – potrebbe infatti essere un buon punto di partenza per dare nuova linfa ai consumi”.
Gianluca Casciello – responsabile marketing di Sole365
“Spettacoli alla Frutta è un progetto che funziona. Rappresenta a pieno l’esigenza di unire le forze e fare squadra per creare una comunicazione positiva dell’ortofrutta, un settore che ha tanto da raccontare in termini di promozione del brand, territorio, tradizione e innovazione presente dietro ogni singolo prodotto. L’iniziativasi inserisce in un contesto che riteniamo fortemente importante in Sole365: limitare una comunicazione di prezzo a favore di uno storytelling valoriale del prodotto. Sole365 punta molto sul reparto Frutta e Verdura per fidelizzare il cliente, tanto da averlo portato ad essere riconosciuto dal CX Store Award, per il terzo anno consecutivo, come il ‘Miglior Reparto Ortofrutta in Italia’.Spettacoli alla Frutta, con i suoi personaggi in carne ed ossa, si innesta nello storytelling di reparto animandolo in chiave teatrale. Contribuisce, inoltre, ad evidenziare un concetto per noi fondamentale: mangiare frutta e verdura, seguendo la stagionalità, fa bene alla salute e anche al Pianeta”.
Le prime tappe autunnali in Gdo
Si parte questo weekendin Puglia, in alcuni punti vendita del gruppo Megamark: venerdì 13 settembre al Dok di Barletta (BT) e al Famila di Manfredonia (FG), sabato 14 settembre al Famila di Cerignola (FG) e di Foggia. Sabato 5 e domenica 6 ottobre si passa in Basilicata, all’Iper Futura di Potenza, punto vendita di GDA Spa, azienda associata al Gruppo VéGé, new entry in questo tour autunnale. Il secondo weekend di ottobre si vola in Veneto, in due store del Gruppo Alì: sabato 12 ottobre nel nuovo punto vendita Aliper del parco commerciale Aponense ad Abano Terme (PD) e domenica 13 ottobre all’Aliper di Rovigo. La quarta tappa del tour autunnale di SAF in Gdo è in Lombardia, in Carrefour: venerdì 18 ottobre all’Iper del centro Commerciale Carrefour di Pavia e sabato 19 ottobre all’ipermercato Carrefour di Paderno Dugnano (MI). Ottobre si chiude in Campania, in quattro punti vendita di Ap Commerciale (Sole 365): sabato 26 ottobre nel supermercato Sole 365 del centro commerciale Quarto Nuovo a Quarto (NA) e in quello del centro commerciale Grande Sud a San Giugliano (NA), domenica 27 ottobre nel Sole 365 del centro commerciale Il Molino di Sant’Antimo (NA) e in quello del centro commerciale Campania a Marcianise (CE).
Un concorso a premi e un evento nazionale
Il nuovo tour di Spettacoli alla Frutta in Gdo è accompagnato da una massiccia comunicazione sui social network e da contenuti live continuativi. Comprende anche un concorso a premi settimanale, con in palio kit per il consumo di frutta e verdura fresca e trasformata, e un grande premio finale. È stato proclamato proprio in questi giorni il primo vincitore del premio finale relativo alla parte primaverile di SAF: è la signora Maria Pia Morella di Pisa, che ha fatto la spesa da Unicoop Firenze. Per partecipare occorreva acquistare almeno due prodotti di Spettacoli alla Frutta presenti in assortimento in punto vendita e darne prova all’organizzazione tramite l’iscrizione nella apposita piattaforma. In palio per la vincitrice un weekend per due persone in una delle zone produttive dei prodotti di SAF, con annesso tour delle aziende. Un altro premio uguale è previsto per la parte autunnale delle attività.
Inoltre il 17 ottobre è in programma un evento nazionale con protagonisti i 25 brand di Spettacoli alla Frutta, rivolto al grande pubblico, che si terrà nelle stazioni ferroviarie tra Roma Termini e Milano Centrale: il treno dell’ortofrutta lungo l’Italia per comunicare frutta e verdura in maniera innovativa e memorabile.
* I 25 brand dell’ATI Spettacoli alla Frutta
24 aziende leader del settore – con i loro 25 brand – sono riunite in un’ATI (Associazione temporanea d’Imprese) al fine di promuovere frutta e verdura con format e iniziative originali. Ecco i prodotti e i brand che partecipano al progetto in Gdo: limone Almaverde Bio, barattiere Barattì Miss Freschezza, carota Novella di Ispica Igp, ciliegia Igp del Consorzio di Vignola, melone Igp del Consorzio del Melone Mantovano, pomodoro Igp del Consorzio di Pachino, radicchio del Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso Igp e Variegato di Castelfranco Igp, pera dell’Emilia Romagna Igp, zucchina Crü di Colle d’Oro, clementina Dolce Clementina di Op Armonia, finocchio Dolce Lucano, kiwi Jingold, melagrana Lome Superfruit (new entry), melanzana Melanzì, mela Melinda, insalata Miss Salad de L’Insalata dell’Orto (new entry), arancia rossa Oranfrizer, anguria Perla Nera, uva Piacere Viviana, fico d’India Sicilio, fragola Solarelli, pesche e nettarine Valfrutta Fresco e peperone Cornelio(new entry)Valfrutta Fresco, carciofo Violì. Con loro ci sono gli imballaggi in cartone ondulato del Consorzio Bestack – ideatore e capofila dell’ATI -, custodi di freschezza, di lunga vita e di minore spreco di frutta e verdura, nonché veicolo per valorizzare i brand dei produttori.